L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Amazing Spider-Man, come è stato creato Lizard?

Di Leotruman

The Amazing Spider-Man Screencap dal film - Foto 15
Villain e personaggi creati interamente in CGI. Non è mai stato semplice dar loro vita e sul grande schermo ne abbiamo visti di eccellenti (come il recente Hulk di The Avengers) e altri deludenti.

Quando si tratta poi di portare al cinema un personaggio iconico come Lizard nell’imminente The Amazing Spider-Man, il reboot dell’Uomo Ragno diretto da Marc Webb, che uscirà in tutto il mondo (Italia compresa) ad inizio luglio, le aspettative sono elevatissime e non sono permessi errori.

È Jerome Chen, supervisore degli effetti speciali nominato all’Oscar (per Stuart Little), a spiegare come la Imageworks ha contribuito alla nascita di Lizard. Ecco alcune sue dichiarazioni rilasciate a ComicBookMovie:

È uno dei villain più iconici dei fumetti, e negli anni ci sono state talmente tante variazioni. Tutto è iniziato con una bella scultura realizzata alla Legacy (ndr: Vi ricordate la nostra intervista a John Rosengrant per Real Steel?). Il nostro Lizard è alto quasi 3 metri, muscoloso e potente, con una coda travolgente. Il viso è umanoide, che era importante per fornirci una connessione con l’umano Dr. Connors, interpretato da Rhys Ifans.

Ma quali sono state le ispirazioni per creare Lizard in modo realistico? Chen ha continuato:

Il regista Marc Webb voleva che la pelle del Lizard avesse pieghe sciolte, come un drago di Komodo, ma allo stesso tempo si sentisse la forza dei muscoli in movimento sotto di loro. Mi è stato insegnato che la chiave per rendere un personaggio animato credibile è che il pubblico deve vedere e percepire che questo personaggio sta realmente pensando. E il nostro punto di accesso era proprio Rhys Ifans. Quando si attiva in modalità Lizard, qual è il suo processo di pensiero? Naturalmente questo ha comportato una stretta collaborazione con l’attore e i video di riferimento sono diventati uno strumento indispensabile per gli animatori.

The Amazing Spider Man Lizard Foto Dal Film 01

Un villain in CGI credibile deve quindi sembrare realmente un essere vivente e pensante, non un oggetto. La performance capture permette tutto questo:

È lo stesso Webb ad aver diretto Rhys durante i momenti emotivi chiave sullo schermo. Anche se Lizard raramente parla nel film, ci sono molti momenti in cui dobbiamo leggere i suoi occhi e la sua espressione.

Come vi è sembrato il lucertolone dai trailer? Vi piace questa versione CGI di Lizard?

QUI potete ascoltare interamente la colonna sonora del kolossal composta da James Horner

QUI vedere una nuova clip e una featurette dal film

The Amazing Spider-Man uscirà in Italia il 4 luglio 2012. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre news dal blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonte: CBM


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corto Circuito: La seconda stagione su Disney+ dal 4 agosto 2 Agosto 2021 - 22:00

Scopriamo i cinque nuovo cortometraggi dei Walt Disney Animation Studios che compongono la seconda stagione di Corto Circuito

Nella giungla di Park Avenue diventerà una serie TV 2 Agosto 2021 - 21:00

Il libro di Wednesday Martin sarà adattato da Yahlin Chang, produttrice esecutiva e sceneggiatrice di The Handmaid's Tale

Neon Genesis Evangelion: Per la prima volta la serie e i 2 film in Blu-Ray, in edizione limitata 2 Agosto 2021 - 20:30

La serie animata Neon Genesis Evangelion e i film Death(True)² e The End of Evangelion per la prima volta in un edizione Blu-Ray. Aperti i pre-ordini

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.