Supernatural, il commento alla 6^ stagione in onda su Rai 2

Supernatural, il commento alla 6^ stagione in onda su Rai 2

Di emanuele.r

Supernatural 6x01 Exile on Main St. Sam Dean Mitch Pileggi Promo 06

E’ partita da qualche giorno nella seconda serata di Rai 2 la 6^ stagione di Supernatural, una delle serie più amate dal target giovanile e probabilmente la migliore serie targata The CW. Stagione importante, sulla carta, perché è la prima senza Eric Kripke a guidare lo show e perché riparte dal sacrificio di Sam per garantire a Dean una vita normale: sapendo che nessuno ha abbandonato il cast la domanda è come si riuniranno i due?

Per un anno Dean infatti ha vissuto felice e contento con la sua donna e il di lei figlio, reprimendo il suo senso di cacciatore, ma senza troppa fatica. Ma poi, il richiamo dell’oscuro diventa più forte quando gli appare il redivivo fratello Sam: che gli rivela di essere tornato in vita – non sa perché e come – da quasi un anno e di cacciare assieme a dei cugini lontani della madre, messi insieme dall’altrettanto risorto nonno. Come reagirà Dean, guai a parte? E tornerà a cacciare col fratello?

Supernatural 6x01 Exile on Main St. Sam Promo 01

La risposta non sarà nella première, scritta dalla nuova showrunner Sera Gamble e diretta da Philip Sgriccia col titolo Una vita normale (l’originale Exile on Main St.  si riferisce a un album di Bob Dylan), ma negli episodi successivi e anche se la fanno un po’ sudare è abbastanza prevedibile: il magnifico duo dei fratelli Winchester tornerà insieme, in modi traversi ma lo farà. Il cuore dell’annata sarà quindi incentrato attorno a queste resurrezioni e al loro motivo.

Intanto, nel primo episodio avviene una sorta di rimpatriata di personaggi che in un modo o nell’altro pensavamo scomparsi, come a voler rassicurare il pubblico che nonostante l’attesa e l’apparente stravolgimento non è cambiato niente: una scelta narrativa comprensibile, ma forse un po’ disonesta, che rende quasi inutile il pathos del finale scorso e fa tornare alla mente il modo più coerente con cui in una serie simile come Buffy l’ammazzavampiri, Buffy è riportata dal paradiso all’inferno della vita quotidiana, anche li nel passaggio tra 5^ e 6^ stagione.

Supernatural 6x01 Exile on Main St. Dean Promo 04

In sé, comunque l’avvio dell’annata è del tutto soddisfacente, non manca nessuno degli elementi che hanno reso Supernatural un hit di CW: i demoni sensuali e i fascinosi Jared Padalecki e Jensen Ackles, i ritorni dal passato che funzionano sempre, l’ironia e la mitica automobile dei Winchester, la musica rock e le scazzottate. Tutti presenti all’appello: manca solo – almeno per ora – l’effetto sorpresa.

Voi cosa pensate di questa nuova stagione di Supernatural? Se siete appassionati della serie restate su Screenweek come annunciato ieri (qui) i nostri eroi saranno al ComicCon e noi seguiremo tutto il panel a loro dedicato.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI