Nel 2002, dopo due anni di lavorazione, esce per la Ubisoft il videogioco Tom Clancy’s Splinter Cell, una serie appoggiata da Tom Clancy ma non scritta dallo scrittore. Racconta le avventure di Sam Fisher, il primo agente della Third Echelon, un dipartimento supersegreto dell’Agenzia di Sicurezza Nazionale del governo americano (NSA), che ha il compito di contrastare le crescenti minacce contro gli Stati Uniti. Nel videogioco Fisher è doppiato da Michael Ironside, mentre il suo capo, Irving Lambert, è doppiato da Don Jordan. La serie ha dato vita anche a cinque romanzi, scritti da David Michaels pseudonimo di Raymond Benson autore di alcune storie su James Bond.
Ambientato nel 2004 il gioco racconta la storia in prima persona di un ex SEAL in pensione, Fisher, richiamato all’ordine per lavorare alla Third Echelon. La storia inizia con l’assassinio del presidente dell’ex repubblica sovietica della Georgia, tramite l’esplosione di un kamikaze. Fisher dovrà trovare due agenti scomparsi della CIA e scoprire cosa sta accadendo in Georgia.
Deadline riporta che nelle ultime settimane la Warner Bros aveva iniziato delle trattative per portare sul grande schermo il progetto, ma al momento la Paramount Pictures è diventata la frontrunner per lo sviluppo del film. Un anno fa la Ubisoft aveva annunciato l’intenzione di portare sul grande schermo, oltre a Spilnter Cell, anche altri due titoli: Ghost Recon e Assassin’s Creed, acquistato dalla Sony lo scorso autunno. La Paramount ha dichiarato che al momento non è stato realizzato alcun accordo.
Tra la Warner e la Paramount, quest’ultimo studio è quello che ha più possibilità di aggiudicarsi il progetto, visto il suo legame con Tom Clancy, di cui sta adattando anche il reboot della franchise di Jack Ryan, con Kenneth Branagh alla regia e Chris Pine nei panni del protagonista, e lo spin-off Without Remorse, sul mercenario John Clarck.
Dei sei titoli del videogioco, l’ultimo ad essere stato pubblicato (2010) è Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction, ha venduto 22 milioni di unità. Per il 2013 è prevista l’uscita di un nuovo videogioco: Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist, presentato la settimana scorsa dalla Microsoft, all’E3. In questo nuovo capitolo Ironside non doppierà più Fisher, l’attore è stato sostituito dal collega Eric Johnson.
Fonte Deadline