L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sfida tra Prometheus e Madagascar 3 negli USA di venerdì, incassi superiori alle aspettative

Di Leotruman

Prometheus - Screencaps dal full trailer - Foto 19

[UPDATE h 18.10] Prime stime ufficiali di incasso: in testa Prometheus con 21.4 milioni di dollari (media 6.300 dollari), seconda posizione per Madagascar 3 con 20.45 milioni di dollari (4800 dollari di media). È il cartoon della Dreamworks che dovrebbe posizionarsi in testa al weekend con circa 60 milioni.

Mentre in Italia ci stiamo tendenzialmente annoiando a causa di una piattissima classifica e l’assenza di uscite rilevanti (qui i debolissimi incassi di ieri), negli Stati Uniti stiamo assistendo ad un weekend davvero interessante.

La parola d’ordine è sorpresa, visto che gli incassi sono sensibilmente superiori alle anteprime della vigilia (e superiori del 35% rispetto a quelli dello scorso anno), ed è testa a testa tra Prometheus, il film che ha segnato il ritorno alla fantascienza di Ridley Scott, e Madagascar 3: Ricercati in Europa, il nuovo cartoon targato DreamWorks Animation.

La lotta è subito entrata nel vivo nella giornata di ieri. Secondo le stime pare sia in testa Prometheus con 22 milioni di dollari raccolti, compresi i 3.5 milioni delle ottime anteprime di mezzanotte. La previsione per il weekend è stata elevata a 55 milioni di dollari, un dato eccellente se si considera che stiamo parlando di una pellicola con rating R (vietata ai minori non accompagnati). Il Cinemascore non è altrettando eccellente: si parla di un punteggio B, questo significa che la tenuta potrebbe tuttavia non essere quella sperata. Recensioni positive per la pellicola, che possiamo considerare un prequel di Alien, ma anche in questo caso nessun plebiscito (74% su Rottentomatoes).

Seconda posizione ma incasso vicinissimo per Madagascar 3, che dovrebbe aver raccolto 21 milioni ieri (ma ha disposizione quasi 1000 cinema in più di Prometheus, ed entrambi sfruttano il sovrapprezzo 3D). Il testa a testa già all’esordio fa capire che sarà molto probabilmente il cartoon a vincere il weekend grazie alle famiglie, e prepariamoci ad uno stacco con la giornata di oggi. La previsione è salita a 58 milioni, ma si pensa che la pellicola possa anche superare il muro dei 60 in questi tre giorni. Ottimo il gradimento del pubblico (Cinemascore A): riuscirà a replicare il risultato del secondo capitolo, che nel 2008 raccolse 63 milioni nel suo primo fine settimana?

Discreta tenuta per Biancaneve e il Cacciatore, che ieri dovrebbe aver raccolto altri 7.3 milioni nonostante la forte concorrenza ed è pronto ad incassare altri 23-25 milioni nel weekend, sfiorando quota 100 milioni in 10 giorni. Non è un caso che la Universal abbia già dato via ufficiale al sequel, anche grazie all’ottimo riscontro nei mercati mondiali. Dietro troviamo Men in Black 3, che in questi giorni ha superato i 400 milioni globali e dovrebbe aggiungere almeno altri 15 milioni nel weekend.

Occhi puntati anche su The Avengers, ormai terzo incasso di sempre sia in patria che nel mondo: riuscirà a raggiungere quota 600 milioni totali negli USA? Ieri dovrebbe averne raccolti altri 3.3 per un totale che nel weekend dovrebbe superare i 570 milioni. Nel mondo dovrebbe sfondare il muro degli 1.4 miliardi di dollari proprio in questi giorni.

Vi aggiorneremo in giornata quando arriveranno nuove stime di incasso e nuovi dettagli. Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Deadline, Mojo


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Outer Banks – Un video riassume gli eventi della prima stagione 25 Luglio 2021 - 17:00

In attesa della seconda stagione di Outer Banks, in arrivo il 30 luglio, Netflix ha pubblicato un video che riassume gli eventi della prima.

She-Hulk: Jameela Jamil continua ad allenarsi, svela quanto manca alla fine delle riprese 25 Luglio 2021 - 16:00

Jameela Jamil (alias Titania) svela che le mancano quattro settimane per finire le riprese di She-Hulk, e pubblica una foto dal suo allenamento.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.