Sfida tra Prometheus e Madagascar 3 negli USA di venerdì, incassi superiori alle aspettative

Sfida tra Prometheus e Madagascar 3 negli USA di venerdì, incassi superiori alle aspettative

Di Leotruman

Prometheus - Screencaps dal full trailer - Foto 19

[UPDATE h 18.10] Prime stime ufficiali di incasso: in testa Prometheus con 21.4 milioni di dollari (media 6.300 dollari), seconda posizione per Madagascar 3 con 20.45 milioni di dollari (4800 dollari di media). È il cartoon della Dreamworks che dovrebbe posizionarsi in testa al weekend con circa 60 milioni.

Mentre in Italia ci stiamo tendenzialmente annoiando a causa di una piattissima classifica e l’assenza di uscite rilevanti (qui i debolissimi incassi di ieri), negli Stati Uniti stiamo assistendo ad un weekend davvero interessante.

La parola d’ordine è sorpresa, visto che gli incassi sono sensibilmente superiori alle anteprime della vigilia (e superiori del 35% rispetto a quelli dello scorso anno), ed è testa a testa tra Prometheus, il film che ha segnato il ritorno alla fantascienza di Ridley Scott, e Madagascar 3: Ricercati in Europa, il nuovo cartoon targato DreamWorks Animation.

La lotta è subito entrata nel vivo nella giornata di ieri. Secondo le stime pare sia in testa Prometheus con 22 milioni di dollari raccolti, compresi i 3.5 milioni delle ottime anteprime di mezzanotte. La previsione per il weekend è stata elevata a 55 milioni di dollari, un dato eccellente se si considera che stiamo parlando di una pellicola con rating R (vietata ai minori non accompagnati). Il Cinemascore non è altrettando eccellente: si parla di un punteggio B, questo significa che la tenuta potrebbe tuttavia non essere quella sperata. Recensioni positive per la pellicola, che possiamo considerare un prequel di Alien, ma anche in questo caso nessun plebiscito (74% su Rottentomatoes).

Seconda posizione ma incasso vicinissimo per Madagascar 3, che dovrebbe aver raccolto 21 milioni ieri (ma ha disposizione quasi 1000 cinema in più di Prometheus, ed entrambi sfruttano il sovrapprezzo 3D). Il testa a testa già all’esordio fa capire che sarà molto probabilmente il cartoon a vincere il weekend grazie alle famiglie, e prepariamoci ad uno stacco con la giornata di oggi. La previsione è salita a 58 milioni, ma si pensa che la pellicola possa anche superare il muro dei 60 in questi tre giorni. Ottimo il gradimento del pubblico (Cinemascore A): riuscirà a replicare il risultato del secondo capitolo, che nel 2008 raccolse 63 milioni nel suo primo fine settimana?

Discreta tenuta per Biancaneve e il Cacciatore, che ieri dovrebbe aver raccolto altri 7.3 milioni nonostante la forte concorrenza ed è pronto ad incassare altri 23-25 milioni nel weekend, sfiorando quota 100 milioni in 10 giorni. Non è un caso che la Universal abbia già dato via ufficiale al sequel, anche grazie all’ottimo riscontro nei mercati mondiali. Dietro troviamo Men in Black 3, che in questi giorni ha superato i 400 milioni globali e dovrebbe aggiungere almeno altri 15 milioni nel weekend.

Occhi puntati anche su The Avengers, ormai terzo incasso di sempre sia in patria che nel mondo: riuscirà a raggiungere quota 600 milioni totali negli USA? Ieri dovrebbe averne raccolti altri 3.3 per un totale che nel weekend dovrebbe superare i 570 milioni. Nel mondo dovrebbe sfondare il muro degli 1.4 miliardi di dollari proprio in questi giorni.

Vi aggiorneremo in giornata quando arriveranno nuove stime di incasso e nuovi dettagli. Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Deadline, Mojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI