Prima dell’uscita di Avatar, la 20th Century Fox aveva deciso di presentare a pochi fortunati un teaser di 15 minuti del film di Cameron per aumentare l’interesse del pubblico nei confronti della pellicola, che ha riportato in auge il 3D. Una simile mossa pubblicitaria è stata utilizzata per altre due pellicole: una preview di sei minuti di The Amazing Spider-Man prima di Men in Black III, e il prologo di Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno prima di Mission Impossible – Protocollo fantasma. La Fox ha deciso di pubblicizzare in un modo molto simile anche l’ultimo film del premio Oscar Ang Lee, Life of Pi basato sull’omonimo romanzo di Yann Martel.
Il film, che racconta la storia del giovane Pi sperduto su una barca in mezzo all’oceano, con una tigre bengalese, era stato presentato qualche mese fa al CinemaCon, dove ha ottenuto reazioni molto positive e, dopo la visione di soli dieci minuti, c’è chi ha definito il film un possibile contendente per gli Oscar 2013.
Da venerdì la Fox debutterà una preview del film di Lee prima delle proiezioni 3D di Prometheus, dal 22 giugno prima di La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D e dal 13 luglio prima di Ice Age: Continental Drift. In questa preview non vedremo il solito trailer ma una scena integrale tratta dal film che servirà a mettere in mostra gli effetti speciali della pellicola, definiti meravigliosi. Questo non vuol dire che non uscirà un trailer per il film, anzi.
Tra le varie sequenze che verranno mostrate al cinema c’è l’affondamento della nave mercantile che sta trasportando gli animali di uno zoo, una delle scene più chiacchierate al CinemaCon, e il momento in cui Pi e la tigre s’incontrano nella scuola dei pesci volanti.
Il co-presidente della Fox Filmed Entertainment ha dichiarato che:
“Il film è speciale e diverso, quindi non abbiamo voluto dare alle persone le solite cose. Gli espositori hanno amato questa idea. Hanno detto ‘Vuoi trasmettere l’idea che questo film è un esperienza cinematografica, molto particolare? Basta mostrare alla gente quello che hai appena mostrato a noi’“.
Life of Pi uscirà in America nel novembre 2012, e in Italia il 21 dicembre. Per tenervi informati sul film, seguite le news dal blog.
Fonte NYTimes