Casting

Ron Howard e Brian Grazer assumono Noah Oppenheim per il nuovo adattamento di 1984

Pubblicato il 16 giugno 2012 di Marlen Vazzoler

La Image Entertainment, lo studio di Brian Grazer, Julie e Rick Yorn, ha assunto lo scrittore Noah Oppenheim per scrivere un nuovo adattamento cinematografico di 1984 di George Owell, precedentemente trasposto sul grande schermo nel 1984 da Michael Radford, con John Hurt nel ruolo del protagonista, Winston Smith, Richard Burton e Suzanna Hamilton.

La storia è ambientata in un immaginario mondo futuro, governato da tre stati totalitari. In un stato chiamato Oceania, governato dal Grande Fratello, vive e lavora Winston Smith, un piccolo funzionario statale. Il suo compito è essenzialmente quello di riscrivere la storia narrando i trionfi dello stato, ma la sua voglia di raccontare la verità lo porta a ribellarsi segretamente contro il governo. Un giorno Smith prende una decisione folle e s’innamora, un’azione proibita, con una donna che la pensa come lui, ma entrambi vengono arrestati. L’imprigionameno e le torture nei confronti di Smith, non serviranno a distruggerlo psicologicamente ma a eliminare dalla radice la sua dignità spirituale e la sua indipendenza mentale.

Oppenheim, ha lasciato il suo lavoro come produttore in televisione per fare lo sceneggiatore. È stato assunto per scrivere i remake di Snabba Cash (Easy Money), Wargames, The Secret Life of Houdini e l’adattamento cinematografico di The Maze Runner. Il suo script sulla biografia di Jacqueline Kennedy è stato inserito nella Black List del 2010.
1984, avrà come produttori esecutivi Shepard Fairey, Ron Howard e Grazer, al momento è stata annunciata una data d’inizio delle riprese o d’uscita del film.

Fonte Deadline