È davvero impressionante il cast che il regista Steve McQueen (autore di Hunger e Shame, due film che sono due saggi di estetica cinematografica) sta riuscendo a mettere in piedi per il suo prossimo progetto cinematografico che va sotto il nome di Twelve Years a Slave. Se infatti nelle settimane scorse erano già stati confermati i nomi di Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Ruth Negga, Paul Dano, Taran Killam (Saturday Night Live) e Scoot McNairy (Killing Them Softly), ora si aggiungono alla lista anche quelli di Paul Giamatti, Sarah Paulson e Garrett Dillahunt.
Film storico ambientato nel 19° secolo e tratto da una storia vera, Twelve Years a Slave ha per protagonista Chiwetel Ejiofor che interpreta Solomon Northup, un uomo di colore che viveva libero nella New York del 1840 ma che venne ingannato con una falsa promessa di un buon lavoro a Washington ritrovandosi poi ridotto a lavorare come schiavo in una piantagione in Louisiana per più di una decina d’anni.
Da quel che riporta Variety, Paul Giamatti rivestirà i panni di un uomo che controlla la tratta degli schiavi e che si occupa del loro “collocamento” una volta arrivati a New Orleans mentre Sarah Paulson sarà la moglie gelosa di Fassbender. Per quel che riguarda Garrett Dillahunt, Deadline scrive che la star di Raising Hope sarà un compagno di lavoro del personaggio di Ejiofor.
Le riprese del film dovrebbero iniziare tra pochissimo a New Orleans; vi terremo aggiornati sullo svolgimento del progetto.
Fonte: Collider