Oblivion, gli M83 scriveranno la colonna sonora del film

Oblivion, gli M83 scriveranno la colonna sonora del film

Di Marlen Vazzoler

oblivion

Dopo la collaborazione con i Daft Punk per la colonna sonora di Tron: Legacy, il regista Joseph Kosinski ha deciso di assumere un altro gruppo elettronico, gli M83 del francese Anthony Gonzales, per creare la colonna sonora di Oblivion, il film fantascientifico interpretato da Tom Cruise. Nonostante l’annuncio di questa collaborazione risalga a poco tempo fa, la scelta del gruppo risale al 2005, quando Kosinski aveva cominciato a scrivere Oblivion, prima ancora di realizzare il nuovo film sul mondo di Tron.

“Stavo ascoltando la sua musica nel 2005 quando ho scritto la storia [di Oblivion], quindi ha fatto parte, creativamente, di questo progetto fin dall’inizio. E circa due anni fa, quando ho cominciato a mettere insieme una piccola lista delle persone a cui avrei voluto parlare di questo progetto, mi sono seduto con lui e ne abbiamo parlato. Era molto chiaro che ha una passione per i film e sapevo dalla sua musica elettronica che aveva il potenziale di creare qualcosa di epico”.

Kosinski ha aggiunto:

“La storia ha un piccolo cast di personaggi, è stata disegnata come una storia basata sui personaggi, ma allo stesso tempo è ambientata in un mondo molto vasto. Così ho bisogno che la colonna sonora sia emozionale, ma allo stesso tempo dia la sensazione di qualcosa di grande con molto spazio al suo interno. E la sua musica ha tutto ciò. È emozionale, è trionfante, ha uno spirito e una vitalità dentro di sé. Può dare una sensazione di intimità ma anche di immensità, quando serve. La sua musica sarà capace di catturare tutti questi diversi sentimenti e qualità simultaneamente”.

Fondata da Anthony Gonzales, la band si avvale della collaborazione del fratello Yann Gonzales, di Morgan Kibby e di Loïc Maurin. In passato alcune loro canzoni sono state usate per alcuni trailer e la colonna sonora di un corto: Unrecorded per il trailer internazionale del film russo I guardiani della notte, Teen Angst nel trailer di A Scanner Darkly, e Run Into Flowers e Cyborg per il cortometraggio di Giacomo Abruzzese, Fireworks, una produzione italo-francese.

Gonzales si è trasferito a Los Angeles per perseguire il suo sogno come compositore di colonne sonore, in un’intervista a The Playlist il musicista ha dichiarato:

“Non ho paura di fare la mia prima colonna sonora in un grande film Hollywoodiano, con un grande budget e molta pressione. Mi piacciono le sfide e mi eccitano più che spaventarmi. Non vedo l’ora di sentire la mia musica suonata da incredibili musicisti, un orchestra, un ottone e forse dei cori. È un occasione per creare qualcosa di grande e sono pronto. La mia visione è una combinazione di molti momenti elettronici, molto M83, mescolati in qualcosa di più tipico per una colonna sonora, ma il mio tipo di colonna sonora”.

La Universal Pictures ha fatto uscire online la sinossi ufficiale del film:

Tom Cruise è il protagonista di Oblivion, un evento cinematografico originale e innovativo diretto dal regista di Tron: Legacy e produttore di L’alba del pianeta delle scimmie. In uno spettacolare futuro l’evoluzione della Terra è irriconoscibile, e il confronto di un uomo con il passato lo condurrà in un viaggio di redenzione e scoperta mentre combatterà per salvare l’umanità.
Jack Harper (Cruise) è uno degli ultimi riparatori di droni di stanza sulla Terra. Parte di una massiccia operazione per estrarre le risorse vitali, dopo decenni di guerra, mentre aleggia la minaccia terrificante degli Scavs, la missione di Jack è quasi completa. Vive pattugliando i cieli mozzafiato, da migliaia di metri sopra la terra, ma la sua esistenza in ascesa viene fatta crollare quando salva una bella sconosciuta, da un veicolo spaziale abbattuto. Il suo arrivo scatenerà una catena di eventi, che lo costringeranno a mettere in discussione tutto quello che sa e a prendere il destino dell’umanità nelle sue mani.

Oblivion uscirà nei cinema italiani il 19 aprile 2013. Il film, interpretato da Tom Cruise, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau e Melissa Leo, verrà girato in risoluzione digitale 4K, con cineprese Sony F65, negli Stati Uniti e in Islanda. Per rimanere aggiornati sul film, seguite le news dal blog.

Fonti Collider, The Playlist

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI