Niente da fare per tutte le numerose uscite del weekend italiano: nessuna è riuscita a competere contro Men in Black 3, che ha mantenuto la vetta della classifica in un fine settimana caratterizzato incassi complessivi in forte calo (anche rispetto al 2011), il probabile minimo comune denominatore di un giugno privo di rilevanti uscite.
Il terzo capitolo della saga degli Uomini in Nero ha incassato altri 1.1 milioni di euro, con però una media per sala di nemmeno 1800 euro (e qua detto tutto). Positivo il totale in 12 giorni di programmazione, circa 4.4 milioni. Dovrebbe chiudere oltre quota 6 milioni replicando i risultati dei due precedenti episodi.
Non ce l’ha fatta Lorax – Il Guardiano della Foresta a conquistare la classifica e a (ri)portare in sala le famiglie italiane e i più piccoli. Solo 631mila euro incassati nei tre giorni, con una media di 1200 euro circa per ogni schermo. Pensare che in terza posizione ritroviamo ancora Dark Shadows di Tim Burton, con altri 310mila euro ed un totale che finalmente ha superato quota 6 milioni.
Tutte le altre pellicole hanno incassato dai 300mila euro in giù, portando in sala meno di 40mila spettatori a testa. Killer Elite, con protagonisti Clive Owen, Jason Statham e Robert De Niro, ha raccolto 291mila euro in poco meno di 200 schermi (media 1500 euro), mentre Marilyn, la pellicola diretta da Simon Curtis ed ispirata alla vita della grande diva Marilyn Monroe, ne ha incassati 252mila in soli 150 schermi, riuscendo a fare registrare la seconda media della top-ten (ma stiamo parlando di nemmeno 1700 euro per schermo!).
Delusione totale per Viaggio in Paradiso, nuovo film d’azione con protagonista Mel Gibson, con solamente 227mila euro incassati in oltre 300 sale, e Attack the Block – Invasione Aliena, il thriller fantascientifico scritto e diretto da Joe Cornish, che non è andato oltre la nona posizione e i 108mila euro: per entrambe le pellicola la media è abbondantemente sotto quota mille euro, che equivale a sale letteralmente vuote. Decima posizione per Love & Secrets con Ryan Gosling e Kirsten Dunst (98mila euro).
Tra le altre pellicole in sala Cosmopolis è sceso al settimo posto con 147mila euro (640mila il totale), Molto Forte Incredibilmente Vicino non ha ancora superato il mezzo milione totale (110mila), mentre The Avengers esce per la prima volta dalla top-ten con 86mila euro raccolti ed un fantastico totale da 17.7 milioni di euro.
Cosa succederà dal prossimo weekend con gli Europei di Calcio? Incasso ulteriormente in calo? Quale pellicola tra Project X, Il Dittatore e Rock of Ages potrà scaldare un piattissimo giugno?
Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!