L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le 5 Leggende – Conosciamo meglio Babbo Natale: ecco Nord!

Di Leotruman

Le 5 leggende immagini dal film 1

Uscirà a fine novembre in Italia Le 5 Leggende (Rise of the Guardians), secondo cartoon Dreamworks Animation in arrivo nel 2012 (dopo Madagascar 3) e pronto ad arrivare nelle nostre sale dal prossimo 30 novembre.

Abbiamo scoperto qualcosa di più su questa nuova promettente pellicola d’animazione a Cannes (QUI il nostro reportage), ed è tempo di iniziare ad esaminare nel dettaglio tutti i suoi protagonisti.

Qualcuno ha già parlato del film come degli “Avengers” dell’animazione. Il riferimento non è casuale visto che è tratto da una serie di libri per bambini scritti da William Joycepremio Oscar 2012 per il miglior corto animato (ne abbiamo parlato a questo link), dove cinque tra le più amate figure iconiche dell’infanzia si ritrovano ad unire le forze contro un nemico malvagio per salvare l’innocenza dei bambini.

Nel primo appuntamento di oggi presentiamo forse la più nota tra le Leggende: si tratta di Babbo Natale, o meglio di Nord! Ecco innanzitutto il character poster italiano del personaggio:

Le 5 leggende - North - Teaser Character Poster Italia 3

Buono tatuato sul braccio sinistro, Cattivo su quello destro. Non è proprio il Babbo Natale panciuto e bonario che abbiamo conosciuto nella nostra infanzia!

Nord è un vero e proprio guerriero, un combattente dal cuore d’oro. Impetuoso, esigente ed impulsivo, ogni cosa che lo riguardi è esagerata! William Joyce ha scelto Nicholas St. North come nome originale per questa sua particolare versione di Santa Claus, un ex-cosacco russo descritto dallo stesso autore come “l’uomo più coraggioso del mondo”.

Molto selvaggio da giovane, si è trasformato gradualmente in un guerriero pronto a combattere coraggiosamente per il bene dei bambini e del mondo. Ha infatti deciso di mettere a disposizione le proprie abilità, energia e coraggio per proteggere gli innocenti.

Il primo libro della collana scritta da Joyce è dedicato proprio a lui e si intitola “Nicholas St. North and the Battle of the Nightmare King” (Nord e la Battaglia contro il Re degli Incubi). Visto che sono ancora inediti in Italia, e inizieranno ad arrivare in prossimità dell’uscita del film, leggiamone la trama per saperne di più:

Prima che Babbo Natale diventasse Babbo Natale, era Nord, Nicholas St. North, uno spadaccino temerario la cui abilità con le doppie scimitarre era leggendaria. Come ogni giovane guerriero di cappa e spada, Nord è in cerca tesori e avventure. Arriverà al villaggio custodito di Santoff Claussen, che si dice essere la casa del più grande tesoro di tutto l’Oriente, e anche di un grande mago, Ombric Shalazar. Ma quando arriva Nord, capirà che la leggenda della sua ricchezza ha dato vita ad un terrore di proporzioni epiche! Nord dovrà decidere se cercare fortuna … o salvare il villaggio.

Quando il nostro eroe ribelle viene risucchiato nel caos (letteralmente), la lotta diventa molto personale. Il Re degli Incubi ed i suoi malvagi Fearlings governare la notte, possiedono le ombre, e inviano ondate di paura a Santoff Clausen. Per Nord questa è una battaglia degna di essere combattuta … e, non è il solo. Ci sono cinque Guardiani altri là fuori. Deve solo trovarli in tempo.

Come potete vedere il libro corrisponde alla prima parte anche del film de Le 5 Leggende, e Nord non è proprio il Babbo Natale che abbiamo tutti in mente! L’autore ha ammesso di essersi ispirato all’attore Sean Connery e James Bond per creare il personaggio, e non a caso Nicholas ha a disposizione tutta una serie di gadget supertecnologici, come abbiamo potuto vedere nel trailer (ve lo ripropongo qui sotto).

Attenzione: nonostante Nord possa sembrare il leader delle Leggende, il capo effettivo della squadra è l’Uomo sulla Luna, un antico essere benevolo che vive su una massiccia nave che orbita attorno al nostro pianeta e sul quale si trova da quando era un bambino. L’uomo veglia sulla Terra ed aiuta a reclutare e dirigere i Guardiani: sarà così anche nel film?

Nord è doppiato in lingua originale da Alec Baldwin, eclettico attore che grazie a pellicole (ultime To Rome with Love, Rock of Ages) e a numerose serie tv (30 Rock) è considerato tra i più simpatici ed amati in circolazione.

Vi ripropongo il primo trailer italiano della pellicola, in modo da collegare i vari riferimenti.

Le 5 Leggende uscirà nelle sale italiane il 30 novembre 2012. Per rimanere aggiornati sul progetto non dovete fare altro che andare sulla pagina Facebook ufficiale del film o cliccare Mi Piace sul riquadro sottostante.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Greig Fraser dice che The Batman ruoterà attorno a Bruce e Alfred 7 Luglio 2020 - 15:00

Il direttore della fotografia Greig Fraser parla di The Batman, e dice che la sceneggiatura di Matt Reeves ruota attorno a Bruce e Alfred.

No Time to Die – Rami Malek mascherato nella nuova immagine 7 Luglio 2020 - 14:00

Empire ha svelato una nuova immagine di No Time to Die che ritrae Rami Malek con la sua maschera giapponese. Inoltre, Cary Fukunaga parla del rinvio del film per l'emergenza Covid-19.

Halle Berry rinuncia ad un ruolo transgender dopo le critiche 7 Luglio 2020 - 13:00

Halle Berry ha ufficialmente rinunciato ad uno dei suoi prossimi progetti cinematografici. Ecco il suo annuncio.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.