L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La banda di Madagascar 3 ed il suo regista Eric Darnell tra gli ospiti del View 2012 di Torino

Di Claudia

Anche quest’anno la città di Torino, ad ottobre, ospiterà due imperdibili eventi internazionali legati tra loro, ViewConferenceViewFest!

VIEW Conference nell’arco di quattro giorni, dal 16 al 19 ottobre 2012, ospiterà esperti di caratura internazionale nell’ambito dell’animazione e degli effetti visivi che metteranno a disposizione la loro esperienza con workshop, conferenze, mostre, proiezioni e presentazioni demo su computer grafica, tecniche interattive, cinema digitale, animazione 2D/3D, videogiochi ed effetti visivi, riservando un’attenzione particolare all’ambito del cinema.

ViewFest (Digital Movie Festival) è il festival internazionale di cinema digitale organizzato dalla VIEW Conference che seleziona corti, video e film da tutto il mondo!

Durante la scorsa edizione del VIEW Fest e View Conference sono stati presentati in anteprima alcuni film che nelle sale hanno riscosso un grandioso successo, tra questi Transformers 3 e Real Steelentrambi  nominati nella categoria Migliori Effetti Speciali, presentati a Torino dai loro supervisori degli effetti visivi, rispettivamente da Scott Farrar della ILM ed Erika Nash di Digital Domain. Non sono mancati anche film e cortometraggi che hanno ricevuto delle nomination alla 84esima edizione de Academy Awards, tra questi Rango, nominato come Miglior Lungometraggio Animato, La Luna di Enrico Casarosa (Disney/Pixar) e A Morning Stroll di Grant Orchard (Studio AKA), entrambi nominati nella categoria Miglior Cortometraggio, quest’ultimo è stato anche uno dei vincitori del VIEW AWARD 2011!

Il View 2012 non vuole essere da meno rispetto alla edizione 2011 ed infatti ha in serbo per voi gradite sorprese!

Il primo ospite confermato è GARY RYDSTROM

sound designer dello Skywalker Sound e vincitore di ben 7 Academy Awards (su un totale di 16 nomination), al lavoro anche sul prossimo attesissimo film PixarRibelle – The Brave.

brave-wallpaper-merida

Rydstrom, dopo un’importante esperienza come tecnico del suono per Indiana Jones e il tempio maledetto,  inizia a lavorare come sound designer con la commedia Balle spaziali continuando occupandosi anche del mixaggio di numerosi film animati non tra cui Terminator 2, Jurassic Park, In mezzo scorre il fiumeToy Story, Quiz Show, Titanic, Salvate il soldato Ryan, Alla ricerca di Nemo e War Horse.
Nel 2006 ha debuttato alla regia con Stu – Anche un alieno può sbagliare (Lifted), un corto animato Pixar per il quale ha ricevuto la sua quattordicesima nomination agli Oscar e che è stato incluso anche nell’Animation Show of Shows. Sempre per i Pixar Animation Studios ha diretto e scritto la sceneggiatura del corto d’animazione Vacanze Hawaiiane del 2011.
Sempre nell’ambito dell’animazione, ha diretto il doppiaggio inglese per lo Studio Ghibli de I racconti di Terramare e di Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento.

L’appuntamento sicuramente più atteso è quello con ERIC DARNELL

regista della trilogia di MADAGASCAR che presenterà al View Madagascar 3: Ricercati in Europa focalizzando l’attenzione su tutto il gran lavoro svolto a livello di animazione ed effetti.

Madagascar 3 - Ricercati in Europa immagini dal film 5

Eric Darnell è stato anche regista e sceneggiatore dei due capitoli precedenti della saga: Madagascar del 2005 e Madagascar 2: Fuga dall’Africa del 2008 ed è balzato agli onori delle cronache cinematografiche per aver co-diretto Z la formica con Tim Johnson nel 1998, il primo film animato al computer, prodotto da PDI/Dreamworks. Con la PDI ha lavorato inoltre nel settore ricerca e sviluppo per la realizzazione de Il Principe d’Egitto e come story artist al film  Shrek del 2001 per il quale ha scritto anche la canzone Welcome to Duloc.

Al View 2012 non potevano mancare presenze di spicco anche nell’ambito delle serie televisive e dei videogames.

Sarà infatti a Torino DAN ATTIAS

vincitore del Directors Guild of America Award e regista di molte delle più famose serie tv americane tra i cui I SopranoLost, Six Feet Under, Dr. HouseAlias, True Blood e The Killing.
Dan Attias ha ricevuto numerose candidature agli Emmy Awards e al pubblico di View Conference 2012 parlerà del suo approccio alla storia che viene raccontata nel film, sia nella fase iniziale di preparazione del progetto cinematografico sia durante la sua effettiva realizzazione.

L’ultimo, ma non meno importante, ospite confermato ad oggi è JOSH HOLMES,

disegnatore e produttore di videogiochi, conosciuto soprattutto per il suo lavoro come Produttore Esecutivo e poi Direttore Creativo del videogame campione d’incassi HALO ed attualmente Direttore Creativo di 343 Industries, la casa di produzione di giochi Microsoft.
La sua carriera nell’industria dei videogame è iniziata nel 1995, all’Electronic Arts’ campus di Burnaby. Lì ha creato la serie di giochi di combattimento Def Jam e la serie NBA Street. Nel 2005 è stato il co-fondatore di Propaganda Games, presto acquisita dalla Disney Interactive ma dal 2009 è alla 343 Industries.

Al ViewConferenze 2012 Holmes presenterà in anteprima HALO 4 che sarà il primo capitolo di una nuova trilogia della serie, denominata in lingua originale “Reclaimer Trilogy” la cui storia riprenderà dalla fine di Halo 3 e vedrà il ritorno di Master Chief come protagonista, aiutato dall’IA Cortana.

E se questi grandi nomi sono solo i primi quattro ospiti confermati, chissà cos’altro ci riserveranno il View Fest ed il ViewConference 2012!

In attesa di nuovi aggiornamenti vi consiglio di segnare sulla vostra agenda o smartphone questi due appuntamenti:

Chi tra voi ha partecipato alla precedente Edizione?  Cosa ne pensate dei primi quattro ospiti confermati per il View 2012 e quale reputate imperdibile?

Raccontateci tutto… comprese le vostre esperienze ed impressioni nel box dei commenti!


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Irishman di Scorsese alla Festa del Cinema di Roma 16 Settembre 2019 - 14:35

Alla Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre verrà presentato The Irishman di Martin Scorsese

The Boys ha già superato in popolarità le serie Marvel/Netflix 16 Settembre 2019 - 14:30

La prima stagione The Boys si è rivelata un grandissimo successo, sia di critica che di pubblico, ed è riuscita in pochissimo tempo a superare in popolarità altre produzioni simili targate Marvel/Netflix.

Prodigal Son – Ogni killer ha la sua firma nel nuovo trailer 16 Settembre 2019 - 13:45

Malcolm Bright chiede aiuto a suo padre, noto serial killer, per catturare un emulatore: ecco il trailer di Prodigal Son, serie thriller che debutterà il 23 settembre sulla Fox.

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.