Il Dittatore vince il weekend con 700mila euro, Incassi totali sotto i 2 milioni

Il Dittatore vince il weekend con 700mila euro, Incassi totali sotto i 2 milioni

Di Leotruman

Il Dittatore Sacha Baron Cohen foto dal film 2

Nel 2011 solo nei primi due fine settimana di agosto, tradizionalmente i meno redditizi in Italia, gli incassi complessivi della classifica italiana erano scesi sotto i due milioni di euro. Nel 2012 l’estate è arrivata in anticipo considerando che negli ultimi tre giorni non si è riusciti a superare tale soglia. Caldo, Europei di Calcio e mancanza di uscite rilevanti sono stati un mix micidiale. Un trend negativo da settimane che difficilmente potrà essere invertito fino all’uscita di The Amazing Spider-Man ad inizio luglio.

In testa troviamo Il Dittatore, l’irriverente commedia diretta da Larry Charles e con protagonista Sacha Baron Cohen (Borat, Bruno). L’incasso del weekend ha rispettato le previsioni della vigilia, con 658mila euro incassati e una media per sala di circa 2mila euro per sala, nettamente la più elevata della top-ten. Quasi 100mila italiani hanno scelto il film, esattamente uno spettatore su tre guardando il totale del fine settimana. Grande attenzione ora ai dati feriali.

Dalla seconda posizione in poi assistiamo al crollo delle pellicole già presenti in sala. Men in Black 3 ha aggiunto solamente 185mila euro negli ultimi tre giorni, portando il totale a 5.6 milioni. Niente da fare anche per Project X, sceso a 155mila euro per un totale che in quasi due settimane non è riuscito ancora a raggiungere i 900mila euro. Quarta posizione per La Bella e la Bestia 3D, classico Disney tornato nelle sale in versione digitale restaurata in tre dimensioni, che non è riuscito ad attirare in sala le famiglie e ha incassato solo 152mila euro in oltre 200 sale. Segue Lorax con 118mila euro e un totale di 1.4 milioni.

Terribili i dati di esordio delle pellicole sbarcate venerdì nelle nostre sale. Paura, l’horror thriller dei Manetti Bros (tra l’altro in 3D) aveva ben 200 schermi a disposizione ma non ha portato in sala che 10mila spettatori in tre giorni per un incasso di 82mila euro e una media inferiore ai 500 euro! Non è andata meglio alla commedia francese Benvenuto a Bordo, con solamente 60mila euro raccolti in 180 schermi. Debole anche il risultato di Le Paludi della Morte con Sam Worthington, presentato al Festival di Venezia 2011: solo 51mila euro in un’ottantina di schermi.

La vera sorpresa del weekend sono i 37mila euro di C’era una Volta in Anatolia, vincitore del Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes 2011: la media per sala è la più alta della classifica, visto che si è avvicinata ai 3mila euro per copia (meno di 15).

Il prossimo weekend saranno Rock of Ages e l’horror Chernobyl Diaries ad avere il compito di riportare gli italiani in sala: ci riusciranno? Che ne pensate degli incassi del weekend?

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: La Sirenetta supera gli 8 milioni 5 Giugno 2023 - 8:29

La Sirenetta si aggiudica un altro weekend e supera gli 8 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office Italia: La Sirenetta supera i 7 milioni 4 Giugno 2023 - 9:17

La Sirenetta si aggiudica un altro sabato e supera i 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office: Spider-Man: Across the Spider-Verse miglior primo giorno del 2023 in USA 3 Giugno 2023 - 18:37

Terzo miglior giorno di apertura per un film animato, dopo Gli Incredibili 2 ($71.2M) e Alla ricerca di Dory ($54.7M).

Box Office Italia: La Sirenetta si avvicina ai 7 milioni 3 Giugno 2023 - 8:34

La Sirenetta torna in testa di venerdì e si avvicina ai 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI