Il Dittatore primo di sabato, Chernobyl Diaries supera Rock of Ages

Il Dittatore primo di sabato, Chernobyl Diaries supera Rock of Ages

Di Leotruman

Chernobyl Diaries - La mutazione Olivia Dudley Devin Kelley Jesse Arthur McCartney Dimitri Diatchenko Jonathan Sadowski Nathan Phillips Ingrid Bols

Diamo uno sguardo alla classifica italiana di ieri, sabato 23 giugno. Nessun miracolo, gli incassi sono calati del 20% rispetto allo scorso sabato e Il Dittatore, la commedia con protagonista Sacha Baron Cohen, rimane senza problemi in vetta alla classifica: 158mila euro raccolti, in calo di circa il 40% rispetto allo scorso weekend. Calato sì, ma non crollato quindi, e non a caso gli incassi sono di  quasi 1.3 milioni di euro in otto giorni.

Davvero deludenti le nuove uscite. Chernobyl Diaries – La mutazione, l’horror diretto dall’esordiente Brad Parker e prodotto da Oren Peli, il regista di Paranormal Activity, non riesce nemmeno a raddoppiare gli incassi del venerdì e aggiunge solo altri 83mila euro, con una media per schermo (circa 200) di poco superiore ai 400 euro.

Decisamente peggio per Rock of Ages, il film diretto dal regista Adam Shankman e ispirato all’omonimo musical di Broadway. Inspiegabilmente la pellicola, che ha un eccellente cast nel quale spicca il nome di Tom Cruise, è il vero flop del weekend: ieri ha raccolto solo 58mila euro in 300 sale, con una media di nemmeno 200 euro per sala, per un totale di soli 140mila euro in 4 giorni! Gli italiani hanno accettato i film musicali con risultati altalenanti negli anni, ma persino un musical sconosciuto nel nostro paese come Hairspray nel settembre 2007 raccolse più di 3 milioni di euro.

Men in Black 3 ha aggiunto altri 50mila euro, La Bella e la Bestia 3D 45mila e Project X 36mila euro. intorno ai 35mila euro l’incasso di Chef con Jean Reno, che dispone di circa una novantina di schermi. 22mila euro invece per Detachment con Adrien Brody, proiettato in 60 sale.

Com’è possibile che solo 102mila italiani sono andati al cinema nell’intera giornata di ieri? Quali possono essere i veri motivi dell’insuccesso di Rock of Ages?  Non solo un altro terribile weekend, ma uno dei peggiori degli ultimi anni.

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Assassinio a Venezia torna in testa 30 Settembre 2023 - 10:05

Assassinio a Venezia recupera la prima posizione. Seguono Talk to Me e Asteroid City.

Box Office Italia: esordio in prima posizione per Talk to Me 29 Settembre 2023 - 9:55

L’horror Talk to Me arriva nelle sale italiane e conquista subito la vetta. Seguono Assassinio a Venezia e Asteroid City.

Box Office Giappone: Il live action Don’t Call It Mystery supera i ¥2 miliardi, John Wick 4 apre al 2° posto 27 Settembre 2023 - 0:31

John Wick: Capitolo 4 registra il miglior primo fine settimana del franchise al box office giapponese

Box Office Cina: Oppenheimer vicino ai $60 milioni, registrato il secondo week end più lento del 2023 25 Settembre 2023 - 11:22

Il secondo fine settimana più lento del 2023 è stato registrato lo scorso week-end in Cina, sono stati incassati solo $25 milioni su una popolazione di 1,3 miliardi di persone e circa 100.000 schermi.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI