Il Dittatore (335 sale) contro Paura (220 sale) e l’estate, chi vincerà?

Il Dittatore (335 sale) contro Paura (220 sale) e l’estate, chi vincerà?

Di Leotruman

Il Dittatore Elisabetta Canalis Sacha Baron Cohen foto da Cannes 6

Gli incassi della giornata di ieri non fanno ben sperare per il weekend, considerando che Men in Black 3 con soli 36mila euro ha conquistato la vetta della classifica e non sono stati raccolti che 248mila euro in totale. C’è da considerare l’attenuante della partita dell’Italia (che era alle ore 18), ma gli introiti rischiano seriamente di crollare anche in questo terzo fine settimana di giugno.

Scopriamo quali sono tuttavia le pellicole in uscita e il loro potenziale.

La principale nuova uscita del weekend è la commedia Il Dittatore, diretta da Larry Charles e con protagonista Sacha Baron Cohen. Dopo aver incassato 130 milioni di dollari in tutto il mondo, arriva anche in Italia questa nuova pungente satira dell’attore comico (ma visto anche in Hugo Cabret negli scorsi mesi), che racconta la storia di un Dittatore di un paese nord Africano che si ritrova vittima di un colpo di stato e di una sostituzione di persona: finirà per innamorarsi in un turbine di sequenze ben oltre il politically correct.

Per capire le potenzialità del film andiamo a vedere quanto hanno incassato le precedenti commedie dell’attore nel nostro paese. Il fenomeno Borat andò molto bene anche in Italia nel 2007 dopo gli eccellente incassi americani e mondiali: incassò ben 5.8 milioni di euro portando quasi 1 milione di spettatori nelle sale. Andò peggio a Bruno, un po’ come accaduto in quasi tutto il globo, e gli incassi scesero a 1.2 milioni nell’ottobre 2009.

Che il Dittatore possa piazzarsi a metà strada? Difficile considerando proprio le difficoltà alle quali va incontro, tra europei di calcio e un’estate (latitante in particolare al nord) finalmente esplosa su tutta la penisola. Sono 335 le sale a disposizione: si spera nel milione, ma se raccoglierà 700mila euro nei tre giorni sarà un risultato da considerarsi positivo.

 

Prevedo un disastro completo per le altre uscite in sala nel weekend. L’unico serio concorrente a Il Dittatore poteva essere 21 Jump Street, commedia d’azione ispirata all’omonima serie TV arrivata in Italia negli anni ’80 (grandissimo successo in patria), ma Warner Bros la fa uscire solamente in 35 copie.

Sono invece 220 le sale per Paura, l’horror thriller dei Manetti Bros che esce in 3D: l’unica “paura” è quella probabilmente di far segnare la peggior media per sala del weekend, perché mi aspetto a fatica un incasso superiore ai 300mila euro nei tre giorni. Oltre 200 sale anche per la commedia francese Benvenuto a Bordo con la nostra Luisa Ranieri, che forse spera di viaggiare sulla scia del successo di Quasi Amici, e che rischia invece di naufragare nei nostri mari e nelle nostre sale.

Potrebbero far registrare buone medie Le paludi della morte – Texas Killing Fields di Ami Canaan Mann con Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Chloë Grace Moretz e Jessica Chastain, presentato in concorso alla Mostra di Venezia (76 sale), Adorabili amiche con Jane Birkin e Caroline Cellier (30 sale) e C’era una volta in Anatolia, vincitore del Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes 2011 (13 copie), ma gli incassi numericamente saranno esigui.

Che ne pensate delle pellicole in sala nel weekend? Che incassi dobbiamo aspettarci? Fate la vostra previsione entro le ore 15 nel nostro round della Box Office Cup!

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: E-duesse, Cinetel, ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI