L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Giuseppe Bertolucci

Di Valentina Torlaschi

Una perdita importante per il cinema italiano. È arrivata questa mattina la notizia della morte di Giuseppe Bertolucci che si è spento a Diso, in provincia di Lecce, dopo aver lottato contro una lunga malattia. Ad annunciare di questa triste perdita sono stati la moglie Lucilla Albano e il fratello maggiore Bernardo Bertolucci.

Regista e sceneggiatore, Giuseppe Bertolucci aveva collaborato alla scrittura di alcuni dei capolavori del fratello Berbardo come Novecento e aveva recitato anche nel suo La strategia del ragno nel 1970. Tra le varie sceneggiature e soggetti che ha firmato ricordiamo quelli di Tu mi turbi di Roberto Benigni, Non ci resta che piangere di Benigni e Massimo Troisi e, sempre per Benigni, Giuseppe Bertolucci scrisse anche il monologo teatrale Cioni Mario di Gaspare fu Giulia, da cui venne tratto il film del 1977 Berlinguer ti voglio bene da lui stesso diretto. Della sua carriera da regista e documentarista, citiamo Panni sporchi, Segreti segreti con Stefania Sandrelli, I cammelli con Diego Abatantuono, Paolo Rossi e Laura Betti, Il dolce rumore della vita e, tra gli ultimi suoi lavori, l’interessante doc Pasolini prossimo nostro che venne presentato al Festival di Venezia nel 2006.
Giuseppe Bertolucci è stato inoltre per molti anni il direttore della Cineteca di Bologna. Aveva 65 anni.

Fonte: Ansa


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Crown 5 – Elizabeth Debicki è Diana nella prima foto dal set 5 Agosto 2021 - 12:15

Dal set della quinta stagione di The Crown giunge la prima foto che mostra Elizabeth Debicki nel ruolo di Diana Spencer.

He’s All That: il trailer del remake di Kiss Me, dal 27 agosto su Netflix 5 Agosto 2021 - 11:15

La nuova versine della storia raccontata nel cult anni '90 vedrà un'inversione dei ruoli. Protagonisti Addison Rae e Tanner Buchanan

Impeachment: American Crime Story, il teaser trailer della serie su Monica Lewinsky 5 Agosto 2021 - 10:30

Beanie Feldstein, Clive Owen e Sarah Paulson interpretano la terza stagione della serie antologica di Ryan Murphy

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.