L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Giuseppe Bertolucci

Di Valentina Torlaschi

Una perdita importante per il cinema italiano. È arrivata questa mattina la notizia della morte di Giuseppe Bertolucci che si è spento a Diso, in provincia di Lecce, dopo aver lottato contro una lunga malattia. Ad annunciare di questa triste perdita sono stati la moglie Lucilla Albano e il fratello maggiore Bernardo Bertolucci.

Regista e sceneggiatore, Giuseppe Bertolucci aveva collaborato alla scrittura di alcuni dei capolavori del fratello Berbardo come Novecento e aveva recitato anche nel suo La strategia del ragno nel 1970. Tra le varie sceneggiature e soggetti che ha firmato ricordiamo quelli di Tu mi turbi di Roberto Benigni, Non ci resta che piangere di Benigni e Massimo Troisi e, sempre per Benigni, Giuseppe Bertolucci scrisse anche il monologo teatrale Cioni Mario di Gaspare fu Giulia, da cui venne tratto il film del 1977 Berlinguer ti voglio bene da lui stesso diretto. Della sua carriera da regista e documentarista, citiamo Panni sporchi, Segreti segreti con Stefania Sandrelli, I cammelli con Diego Abatantuono, Paolo Rossi e Laura Betti, Il dolce rumore della vita e, tra gli ultimi suoi lavori, l’interessante doc Pasolini prossimo nostro che venne presentato al Festival di Venezia nel 2006.
Giuseppe Bertolucci è stato inoltre per molti anni il direttore della Cineteca di Bologna. Aveva 65 anni.

Fonte: Ansa

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Revival: Mike Flanagan descrive il film ‘cupo e cinico’ 4 Luglio 2020 - 20:00

Mike Flanagan (The Haunting) descrive il suo prossimo film, Revival, 'cupo e cinico'. Si tratta del suo terzo adattamento cinematografico di un'opera di Stephen King

Relazione pericolosa: Nia Long e Omar Epps nel trailer del thriller Netflix 4 Luglio 2020 - 19:00

Sulla falsariga di Attrazione fatale, la storia di una relazione extraconiugale che prende una piega sinistra

Willow: Ron Howard rivela che stanno già cercando le location per la serie Disney+ 4 Luglio 2020 - 18:00

Il regista di Willow ci aggiorna sullo status della serie che Disney+ sta tentando di realizzare

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.