Cinema Ultime News

È morta Nora Ephron, la sceneggiatrice di Harry ti presento Sally

Pubblicato il 27 giugno 2012 di Filippo Magnifico

Dopo le prime voci, ecco che arriva la conferma ufficiale: la regista e sceneggiatrice Nora Ephron è morta. Si è spenta a 71 anni, in seguito alle complicazioni di una leucemia mieloide che le era stata diagnosticata nel 2006.

Durante la sua carriera Nora Ephron ha scritto e diretto alcune delle più famose commedie romantiche della storia del cinema, come Harry ti presento Sally, Insonnia d’Amore e C’é Post@ per Te, proponendoci storie estremamente romantiche e al tempo stesso permeate da una pungente ironia e aggiudicandosi ben tre nomination all’Oscar (per Silkwood, Harry ti Presento Sally e Insonnia d’Amore).

Queste le dichiarazioni di Howard Stringer, presidente della Sony Corporation:

Come scrittrice, regista e produttrice, Nora ha praticamente rappresentato una leggenda in ben tre settori dell’intrattenimento: Broadway, Hollywood e l’editoria. Con la sua scomparsa, molte luci si sono spente. Quelle degli studi cinematografici e, ovviamente, quelle dei teatri. Ma soprattutto si è spenta la luce del candeliere posto sopra il suo tavolo da pranzo, dove tantissime persone si sono riunite per condividere, con Nick e i suoi figli, quella vita straordinaria. Così tanti amici sentiranno la sua mancanza e non sapranno chi chiamare, chi vedere, chi ascoltare, dove e cosa mangiare e, spesso, cosa pensare. Questo perché la sua energia, il suo entusiasmo e il suo essere amichevole erano unici.

Fonte: ComingSoon