Delitti in paradiso, il commento al nuovo giallo di FoxCrime

Delitti in paradiso, il commento al nuovo giallo di FoxCrime

Di emanuele.r

Estate, spiaggia e gialli. Sembra un connubio inossidabile, soprattutto in letteratura. Ma evidentemente è così anche in tv: lo conferma FoxCrime che da qualche giorno manda in onda – ogni lunedì alle 21.55 – Delitti in paradiso (Death in Paradise è il titolo originale), serie crime creata da Robert Thorogood per BBC One che su una spiaggia è ambientata.

O meglio, in un’isola caraibica dove il poliziotto britannico Richard Poole viene inviato per indagare sull’omicidio del capo della polizia locale. Scopre corruzione e traffici di uomini, ma soprattutto che la sua attitudine pignola non è fatta per i tropici, anche se i suoi superiori non sono di questo avviso.

Il pilot Un omicidio impossibile, scritto dal creatore e diretto da Charlie Palmer, getta le basi per una serie di stampo classico e tradizionale, costruita secondo le regole del classico whodunit (chi è l’assassino?) condendola con ironia puramente inglese.

Il cuore della serie infatti è nel contrasto tra l’attitudine e i modi ingessati del protagonista, che risponde perfettamente alla definizione di “tipico inglese” che dà il sergente Thomson per prenderlo in giro, e l’ambiente caraibico, non solo per il clima bollente e umido che male si lega all’immancabile tenuta giacca e cravatta, ma anche per l’atteggiamento rilassato e lassista dei colleghi, per la difficoltà delle procedure in un luogo senza strutture, in cui le prove per le analisi forensi vanno spedite in un’altra isola di un’altra nazione.

A Poole quindi non resta che affidarsi al proprio intuito, alla meticolosità delle sue indagini, come ogni detective che si rispetti, che non può farsi mancare il gran finale à la Agatha Christie in cui l’investigatore riunisce tutti gli indiziati per svelare la soluzione: fa gioco alla riuscita del personaggio che l’attore Ben Miller abbia un passato da commediante, rendendo azzeccatissimo il distacco tra la maschera impassibile e l’aria di festa.

Delitti in paradiso – benché in patria sia andato in onda a ottobre e sia stato confermato per una seconda stagione – riesce quindi nel non difficile intento di porsi come perfetto passatempo estivo: intrighi e relax conditi da bravi attori con i visi noti (Rupert Graves, Lenora Crichlow) a cercare di non rendere evidente il fatto che potrebbero essere loro i colpevoli. A evitare questo ci pensano però gli autori, che scrivono una sceneggiatura come il dio del giallo comanda piazzando un paio di notevoli colpi di scena. A tutto il resto pensa il mare e la sabbia dorata dei Caraibi.

Voi seguite Delitti in paradiso e cosa ne pensate?  Commentate in basso l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per aggiornamenti e commenti sulle serie tv.

 

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI