L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Del Toro aggiorna su The Witches, Le 5 leggende, Pinocchio e Day of the dead

Di Marlen Vazzoler

guillermo-del-toro

A venti mesi dall’annuncio della partnership tra l’indaffaratissimo Guillermo del Toro e la DreamWorks Animation, il regista è stato il consulente in tre pellicole prodotte dallo studio: Megamind, Il gatto con gli stivali, e Kung Fu Panda 2. Nel frattempo del Toro ha annunciato la partecipazione ad altri tre film animati della DWA: Le 5 leggende, Trollhunters e Alma e in altri tre progetti, Pinocchio, Day of the Dead e il remake di The Witches, prodotti rispettivamente dalla Jim Henson Co., dalla Reel FX e dalla Warner.

In una conversazione con Variety il regista ha fornito un aggiornamento su ognuno di questi progetti. In Le 5 leggende e Alma del Toro sarà il produttore esecutivo, nel primo ha aiutato a ridisegnare i personaggi e a fornire idee per la sceneggiatura e per i dialoghi. Inoltre ha aiutato il regista a mantenere la sua visione per il progetto: per lui il suo compito è quello

Di impegnarsi con loro e aiutarli a credere nelle cose che volevano [fare] all’inizio del film”.

Il lungometraggio animato di Alma sarà diretto da Rodrigo Blaas, un ex animatore della Pixar, e sarà basato sull’omonimo corto, che Blass ha realizzato nel 2009. Una struttura del film è stata già delineata da Cornelia Funke. Parlando di questo progetto del Toro ha dichiarato:

Sono solo il produttore esecutivo, ma sto aiutando a dare forma alla storia e a progettare il lavoro. Ora siamo nella fase dello sviluppo visivo, con questo siamo un po’ più avanti di Trollhunters perché sono stato occupato a girare Pacific Rim. Diventi come Flash.
Sei in grado di vedere la costruzione di un’inquadratura giorno dopo giorno, ed hai il tempo di pensare a ogni scena. Ho notato questo quando stavo girando Pacific Rim, quanto la mia testa fosse più pronta, e penso davvero che derivi dal fatto di lavorare lì [nell’animazione]”.

Due invece sono i progetti in cui del Toro potrebbe debuttare alla regia in un lungometraggio animato, stiamo parlando di Trollhunters e Pinocchio. Il primo è stato adattato da una sceneggiatura già esistente e del Toro assieme a Daniel Kraus, ha anche scritto un romanzo a quattro mani che uscirà l’anno prossimo. Il film verrà co-diretto assieme a Blaas. Del Toro spiga inoltre perché ha aspettato così tanto prima di cominciare a dirigere un film animato.

Ero molto, molto attento a non saltare dentro alla regia finché il mio apprendistato fosse arrivato ad un punto in cui sapevo come ogni parte del processo è articolata e quello che voglio fare diversamente”.

La produzione di Pinocchio, non inizierà fino all’estate 2013. Il film è uno dei pochi progetti che non sono sviluppati alla DWA e sarà co-diretto da Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox). Parlando di questo film del Toro spiega che ogni progetto a cui lavora, prima passa attraverso Jeffrey [Katzenberg].

Jeffrey ha un first look non ufficiale”.

Per quanto riguarda Day of the Dead della Reel FX, Jorge R. Gutierrez non è più il regista ma del Toro spiega che prossimamente verrà annunciato uno sostituto. Infine il remake di The witches, che come Pinocchio sarà in stop-motion, è attualmente in fase di sviluppo alla Warner Bros. Del Toro ha dichiarato che adora il progetto e che pensa che sia la migliore sceneggiatura che abbia mai scritto:

Penso che sia la migliore sceneggiatura che abbia mai scritto in qualsiasi forma, adoro quel progetto. Ho incontrato la vedova di Dahl per ottenere l’approvazione, ha amato [il progetto] ed ha percepito che è completamente rispettoso nei confronti del libro, ma non si sta muovendo. Negli ultimi tre anni, ho smesso di cercare di indovinare quale sarà il mio prossimo progetto”.

Il regista aggiunge che nonostante siano stati preparati centinaia e centinaia di storyboard, concept art e sceneggiature per questi film, fino a quando la pellicola non otterà un finanziamento, difficilmente potrà andare avanti. Quindi dovremmo aspettare che del Toro finisca Pacific Rim, per scoprire a cosa di dedecherà in seguito.

Fonte Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Un weekend da $8,7M per Spiral, $735mila per Army Of The Dead 16 Maggio 2021 - 21:00

Spiral: L'eredità di Saw ha aperto al primo posto al Box Office USA, seguito da Wrath of Man e da Those Who Wish Me Dead con Angelina Jolie

Animali Fantastici 3: Ci sarà una battaglia tra Newt Scamander e Gellert Grindelwald 16 Maggio 2021 - 20:00

Un'epica battaglia tra Newt Scamander e Gellert Grindelwald verrà combattuta in Animali Fantastici 3, le cui riprese sono state concluse

Il Cattivo Poeta: prima clip per il film su Gabriele d’Annunzio con Sergio Castellitto 16 Maggio 2021 - 19:00

Prima clip per Il Cattivo Poeta, il film di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto nel ruolo di Gabriele d’Annunzio.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.