Del Toro aggiorna su The Witches, Le 5 leggende, Pinocchio e Day of the dead

Del Toro aggiorna su The Witches, Le 5 leggende, Pinocchio e Day of the dead

Di Marlen Vazzoler

guillermo-del-toro

A venti mesi dall’annuncio della partnership tra l’indaffaratissimo Guillermo del Toro e la DreamWorks Animation, il regista è stato il consulente in tre pellicole prodotte dallo studio: Megamind, Il gatto con gli stivali, e Kung Fu Panda 2. Nel frattempo del Toro ha annunciato la partecipazione ad altri tre film animati della DWA: Le 5 leggende, Trollhunters e Alma e in altri tre progetti, Pinocchio, Day of the Dead e il remake di The Witches, prodotti rispettivamente dalla Jim Henson Co., dalla Reel FX e dalla Warner.

In una conversazione con Variety il regista ha fornito un aggiornamento su ognuno di questi progetti. In Le 5 leggende e Alma del Toro sarà il produttore esecutivo, nel primo ha aiutato a ridisegnare i personaggi e a fornire idee per la sceneggiatura e per i dialoghi. Inoltre ha aiutato il regista a mantenere la sua visione per il progetto: per lui il suo compito è quello

Di impegnarsi con loro e aiutarli a credere nelle cose che volevano [fare] all’inizio del film”.

Il lungometraggio animato di Alma sarà diretto da Rodrigo Blaas, un ex animatore della Pixar, e sarà basato sull’omonimo corto, che Blass ha realizzato nel 2009. Una struttura del film è stata già delineata da Cornelia Funke. Parlando di questo progetto del Toro ha dichiarato:

Sono solo il produttore esecutivo, ma sto aiutando a dare forma alla storia e a progettare il lavoro. Ora siamo nella fase dello sviluppo visivo, con questo siamo un po’ più avanti di Trollhunters perché sono stato occupato a girare Pacific Rim. Diventi come Flash.
Sei in grado di vedere la costruzione di un’inquadratura giorno dopo giorno, ed hai il tempo di pensare a ogni scena. Ho notato questo quando stavo girando Pacific Rim, quanto la mia testa fosse più pronta, e penso davvero che derivi dal fatto di lavorare lì [nell’animazione]”.

Due invece sono i progetti in cui del Toro potrebbe debuttare alla regia in un lungometraggio animato, stiamo parlando di Trollhunters e Pinocchio. Il primo è stato adattato da una sceneggiatura già esistente e del Toro assieme a Daniel Kraus, ha anche scritto un romanzo a quattro mani che uscirà l’anno prossimo. Il film verrà co-diretto assieme a Blaas. Del Toro spiga inoltre perché ha aspettato così tanto prima di cominciare a dirigere un film animato.

Ero molto, molto attento a non saltare dentro alla regia finché il mio apprendistato fosse arrivato ad un punto in cui sapevo come ogni parte del processo è articolata e quello che voglio fare diversamente”.

La produzione di Pinocchio, non inizierà fino all’estate 2013. Il film è uno dei pochi progetti che non sono sviluppati alla DWA e sarà co-diretto da Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox). Parlando di questo film del Toro spiega che ogni progetto a cui lavora, prima passa attraverso Jeffrey [Katzenberg].

Jeffrey ha un first look non ufficiale”.

Per quanto riguarda Day of the Dead della Reel FX, Jorge R. Gutierrez non è più il regista ma del Toro spiega che prossimamente verrà annunciato uno sostituto. Infine il remake di The witches, che come Pinocchio sarà in stop-motion, è attualmente in fase di sviluppo alla Warner Bros. Del Toro ha dichiarato che adora il progetto e che pensa che sia la migliore sceneggiatura che abbia mai scritto:

Penso che sia la migliore sceneggiatura che abbia mai scritto in qualsiasi forma, adoro quel progetto. Ho incontrato la vedova di Dahl per ottenere l’approvazione, ha amato [il progetto] ed ha percepito che è completamente rispettoso nei confronti del libro, ma non si sta muovendo. Negli ultimi tre anni, ho smesso di cercare di indovinare quale sarà il mio prossimo progetto”.

Il regista aggiunge che nonostante siano stati preparati centinaia e centinaia di storyboard, concept art e sceneggiature per questi film, fino a quando la pellicola non otterà un finanziamento, difficilmente potrà andare avanti. Quindi dovremmo aspettare che del Toro finisca Pacific Rim, per scoprire a cosa di dedecherà in seguito.

Fonte Variety

LEGGI ANCHE

Le Top Star del 2023 secondo IMDb, vince Pedro Pascal! 7 Dicembre 2023 - 17:00

Pedro Pascal guida la classifica delle Top Star del 2023 pubblicata da IMDb, ecco il resto della Top 10.

Sciopero degli attori: SAG-AFTRA ha votato la ratifica del nuovo contratto 6 Dicembre 2023 - 14:00

L'accordo siglato l'8 novembre tra SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) e l'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) è stato approvato ed entrerà in vigore retroattivamente dal 9 giugno e si concluderà il 30 giugno 2026.

Nicolas Cage pronto a lasciare il cinema per le serie tv? 5 Dicembre 2023 - 18:30

Nicolas Cage immagina un futuro lontano dal cinema, ma non dalla recitazione. Nel suo futuro ci sono le serie tv?

Jonathan Majors: l’accusa parla di abusi, per la difesa si tratta della “vendetta” di un’ex 4 Dicembre 2023 - 20:31

Il processo di Jonathan Majors per accuse di aggressione e molestie è iniziato con dichiarazioni contrastanti. Gli avvocati di Majors sostengono che le accuse siano false, mentre l’accusa parla di abuso psicologico culminato nell’incidente del 25 marzo 2023 (QUI trovate maggiori dettagli). Per quanto riguarda quello che è accaduto il 25 marzo, tutto sarebbe iniziato […]

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI