L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dal 2013 le proiezioni saranno solo in digitale!

Di Valentina Torlaschi

Con buona pace del nostro Christopher Nolan che giusto ieri raccontava del suo scetticismo sul cinema digitale anche per quel che riguarda le proiezioni in sala (QUI i dettagli), la pellicola ha ormai vita breve. Secondo una nuova analisi della IHS Screen Digest Cinema Intelligence Service riportata da Deadline «le proiezioni in 35mm sono destinate a scomparire negli Stati Uniti e in altri mercati principali entro la fine del 2013, con un’interruzione globale di questa tecnologia prevista entro fine 2015». Secondo la ricerca il processo di digitalizzazione delle sale è ormai a uno stadio avanzato e prosegue con un ritmo crescente di anno in anno: nel 2011 si è arrivati al 51% degli delle sale nel mondo dotate di proiettori digitali con una crescita di ben l’82% rispetto all’anno precedente.

Ma non finisce qui. A breve, infatti, avere un sistema di proiezione digitale non sarà più sufficiente e bisognerà dotarsi di nuovo software che permetta di proiettare a 48 frame al secondo anziché a 24. O almeno questo è quello che vorrebbe caldamente Peter Jackson il quale, come saprete, ha girato Lo Hobbit in questo standard di altissima definizione. Ma non è finita perché, a quanto sembra, James Cameron starebbe progettando di effetuare le riprese del sequel di Avatar a 60 frame al secondo. Insomma, per gli esercenti cinematografici di mezzo mondo si preannuncia una continua rincorsa all’ultima tecnologia. E chissà quanti cinema in Italia riusciranno a mantenere questo (costoso) ritmo…

Fonte: Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.