Continuum, il commento alla nuova serie di fantascienza

Continuum, il commento alla nuova serie di fantascienza

Di emanuele.r

All’interno del genere fantascientifico, il viaggio nel tempo e i salti temporali sono il tema per eccellenza, anche in tv con serie come Quantum Leap e Life on Mars: Continuum, la nuova serie canadese in onda in questi giorni in Nord America – targa Showcase – prosegue il filone. Ma stavolta lo adatta a un contesto distopico che gli dà tutto un altro tono.

Infatti A Stitch in Time, primo episodio della serie, parte nel 2076 quando un corporazione di società ha preso il posto del governo e il ricco Edouard Kagame è a capo di una forza terroristica che distrugge due grattacieli uccidendo 30.000 persone; il giorno dell’esecuzione, a cui assiste il poliziotto Kiera Cameron, i condannati sfuggono al boia aprendo un varco spazio-temporale che li porterà al 2012, quando tutto ebbe inizio. E con loro, si portano anche la bella poliziotta.

Creata da Simon Barry (L’arte della guerra) che scrive anche il pilot diretto dal veterano Jon Cassar, Continuum è una serie che prende alcuni elementi chiave di tutta la recente science fiction – da Minority Report e tutto Philip K. Dick in poi – e li mescola insieme con una certa efficacia.

Soprattutto è interessante l’idea che questo scontro tra buoni e cattivi sia molto più sfumato di quanto non appaia, con i terroristi colpevoli certo di una strage enorme ma anche intenzionati a tornare nel passato per impedire la nascita della dittatura delle multinazionali – di cui ancora non conosciamo i dettagli, ma li presumiamo; dall’altra parte abbiamo una poliziotta inflessibile e spaesata, che deve cercare di sconfiggere i criminali come rappresentate di un potere autoritario e repressivo e che si pone domande sul senso anche morale dei viaggi nel tempo, spalleggiata da Alec, un giovane genio dei computer che entra in contatto con la frequenza del chip che Kiera ha installato nella mente.

Questa descrizione dell’umano del futuro, sempre più cyborg (ulteriore elemento riconducibile a Terminator) e sempre meno essere dotato di libero arbitrio è il tratto più interessante di una serie che sa alternare con perizia ambiziose visione futuristiche, scene d’azione ben congegnate, elementi più profondi e qualche colpo di scena, come quello finale che ci presenta, nel futuro, Alec da vecchio come il signore che alla fuga dei condannati sorrise. Aggiungiamo che il vecchio Sadler è interpretato da William B. Davis, ossia “l’uomo che fuma” in X-Files e avremo il quadro di una bella novità che come l’anno scorso Alphas può rendere appassionante l’estate di ogni appassionato della fantascienza.

Voi avete visto o vedrete Continuum e cosa ne pensate? Commentate l’articolo in basso e restate su Screenweek ed Episode39 per tutte i commenti e gli approfondimenti sulle serie tv.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI