Per la prima volta nella loro storia i Ciak d’oro, il premio assegnato dai lettori della rivista di Piera Detassis, si sdoppiano per premiare la commedia e lo fanno a Ciné, le giornate estive di cinema di Riccione. Durante una premiazione che fungeva anche da cerimonia di chiusura, sono stati premiati i migliori attori delle migliori commedie italiane dell’anno: “come se fosse un genere a parte, come un campionato a parte” ha dichiarato vagamente polemico Fabio De Luigi.
Lui insieme al regista Alessandro Genovesi hanno ricevuto il premio ‘Colpo di fulmine’ per La peggior settimana della mia vita (di cui si sta realizzando il seguito, Il peggior Natale della mia vita) “per la scrittura tesa e ricercata, i dialoghi brillanti e le interpretazioni in perfetta sintonia tra loro”.
Miglior attore è risultato Marco Giallini, tra le rivelazioni dell’anno, per Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, mentre la controparte femminle è stata Barbora Bobulova per Scialla di Bruni: “Di solito le commedie sono appannaggio maschile, le donne sono mogli o compagne. Invece stavolta mi sono preso un personaggio tutto mio e sono contenta di essere stata premiata”.
Coppia dell’anno per il pubblico di Ciak è Claudio Bisio e Alessandro Sianiper Benvenuti al nord, mentre il premio alla carriera è andato a Christian De Sica per il suo curriculum ultra-trentennale e per l’occasione ha chiacchierato con la direttrice e conduttrice Piera Detassis parlando del cinema e dei suoi film.
Una serata rilassata e sorridente, come giusto per l’ultimo atto delle giornate estive di cinema e coerentemente con la commedia, genere pilastro di parte dell’industria italiana.