L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ciné 2012, i Ciak d’oro premiano la commedia italiana

Di emanuele.r

La Peggior Settimana Della Mia Vita Fabio De Luigi Alessandro Siani foto dal film 4

Per la prima volta nella loro storia i Ciak d’oro, il premio assegnato dai lettori della rivista di Piera Detassis, si sdoppiano per premiare la commedia e lo fanno a Ciné, le giornate estive di cinema di Riccione. Durante una premiazione che fungeva anche da cerimonia di chiusura, sono stati premiati i migliori attori delle migliori commedie italiane dell’anno: “come se fosse un genere a parte, come un campionato a parte” ha dichiarato vagamente polemico Fabio De Luigi.

Lui insieme al regista Alessandro Genovesi hanno ricevuto il premio ‘Colpo di fulmine’ per La peggior settimana della mia vita (di cui si sta realizzando il seguito, Il peggior Natale della mia vita) “per la scrittura tesa e ricercata, i dialoghi brillanti e le interpretazioni in perfetta sintonia tra loro”.

Posti in piedi in paradiso Marco Giallini foto dal film 2

Miglior attore è risultato Marco Giallini, tra le rivelazioni dell’anno, per Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, mentre la controparte femminle è stata Barbora Bobulova per Scialla di Bruni: “Di solito le commedie sono appannaggio maschile, le donne sono mogli o compagne. Invece stavolta mi sono preso un personaggio tutto mio e sono contenta di essere stata premiata”.

Coppia dell’anno per il pubblico di Ciak è Claudio Bisio e Alessandro Sianiper Benvenuti al nord, mentre il premio alla carriera è andato a Christian De Sica per il suo curriculum ultra-trentennale e per l’occasione ha chiacchierato con la direttrice e conduttrice Piera Detassis parlando del cinema e dei suoi film.

Vacanze di Natale a Cortina Christian De Sica foto dal set 1

Una serata rilassata e sorridente, come giusto per l’ultimo atto delle giornate estive di cinema e coerentemente con la commedia, genere pilastro di parte dell’industria italiana.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Francia: Crollo del 60% degli incassi dopo l’entrata delle nuove misure sanitarie 23 Luglio 2021 - 23:50

L'entrata in vigore delle nuove misure sanitarie in Francia ha portato a un crollo del 60% degli incassi cinematografici e alzamento delle prenotazioni per i vaccini

Superman: Michael B. Jordan e HBO Max insieme per un progetto incentrato su Val-Zod 23 Luglio 2021 - 22:41

Michael B. Jordan e la sua società di produzione Outlier Society hanno unito le forze con HBO Max per sviluppare un progetto incentrato su Val-Zod, l’Uomo d’Acciaio di Terra-2.

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.