Cinema Ultime News

Christopher Nolan conferma che il quarto Batman non ci sarà

Pubblicato il 10 giugno 2012 di Valentina Torlaschi

Il Cavaliere Oscuro  Il Ritorno Christopher Nolan Foto Dal Set 01

Sin dall’inizio Christopher Nolan è stato molto chiaro al riguardo, ma ora arriva la conferma ufficiale: la saga di Batman finisce qui, non ci sarà nessuno quarto capitolo. La notizia arriva per bocca dello stesso regista che, durante la conferenza stampa del Producers Guild of America “Produced By” ai Sony Studios, ha risposto con un secco “no” alla domanda su un possibile nuovo capitolo di Il cavaliere oscuro. Nolan ha ricordato che sin dal 2005 lui e tutto il suo team hanno sempre lavorato senza mai ipotizzare un sequel: “non abbiamo mai avuto una specifica traiettoria. Ho sempre lavorato cercando di inserire nel film tutto ciò che servisse per farne un grande prodotto”.

Altro argomento affrontato da Nolan è stato quello della tecnologia digitale. L’idea del regista al riguardo è abbastanza nota ma Nolan ha tenuto a sottolineare ancora una volta come secondo lui la ripresa in digitale “non valorizzi il lavoro del regista”. Di poche ma chiare parole, il reticente Nolan ha ribadito che la pellicola è un supporto superiore rispetto al digitale sia per i registi sia per il pubblico: secondo lui, nelle proiezioni digitali si è immersi in un’esperienza sensoriale più spenta. Detto ciò, ovviamente non è che Nolan sia completamente scettico rispetto alle riprese in digitale ma “solo quando il digitale sarà come la pellicola e avrà senso anche economicamente, sarò completamente aperto ad esso”.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno uscirà nelle sale americane il 20 luglio 2012 mentre in Italia arriverà il 29 agosto. Per rimanere aggiornati cliccate su Mi Piace sul riquadro sottostante oppure sulla nostra pagina Facebook.

Fonte: Deadline