L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

BIancaneve e il Cacciatore sorpresa negli USA, venerdì da 21 milioni (Prometheus nel mondo)

Di Leotruman

Biancaneve e il Cacciatore Teaser Poster USA 03

Dopo esserci occupato del boxoffice italiano (QUI i dati di ieri), passiamo a quello americano. La sorpresa del fine settimana è Biancaneve e il Cacciatore, il kolossal diretto da Rupert Sanders e con protagonisti Charlize TheronKristen StewartChris Hemsworth e Sam Claflin.

Alla vigilia di parlava di un primo weekend intorno ai 40 milioni, ma l’esordio del kolossal sembra essere sensibilmente più elevato. L’incasso alle anteprime di mezzanotte è stato di 1.38 milioni di dollari in circa 1000 cinema, ottimo per un non-sequel (Men in Black 3 ne raccolse poco più lo scorso venerdì, circa 1.5 milioni, e per di più era in 3D).

Ottima anche la stima di incasso totale della giornata di ieri: Deadline parla di 21 milioni di dollari in circa 3700 cinema americani, un buon risultato per un film in 2D che non fa parte di alcun franchise conosciuto. Non entusiasmante però il Cinemascore B, che sale tra i giovanissimi. A questo punto la pellicola potrebbe raccogliere più di 55 milioni nell’intero fine settimana, replicando il risultato di Men in Black 3 lo scorso weekend (54.5 milioni nei tre giorni). Ricordo che il kolossal è costato circa 170 milioni alla Universal, che ha puntato su un’articolata e vincente campagna promozionale mirata fin dal ComicCon del luglio 2011 nonostante i primi dubbi all’annuncio del progetto di una riedizione fantasy della favola di Biancaneve.

Pare a livello internazionale sia Prometheusil ritorno di Ridley Scott alla fantascienza e prequel di Alien, ad infiammare i botteghini. Tra mercoledì e giovedì ha raccolto 5.5 milioni in soli 8 mercati (dei quali solo la Francia è rilevante), mentre ieri ha esordito anche in Turchia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Lituania e soprattutto il Regno Unito. Non sono ancora arrivati i primi dati, ma pare che abbia incassato circa il 150% in più di quanto raccolto da Men in Black 3 e Biancaneve e il Cacciatore (che ha esordito il 30 maggio in UK) insieme.

Vi aggiorneremo in giornata quando arriveranno nuove stime di incasso e nuovi dettagli. Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corto Circuito: La seconda stagione su Disney+ dal 4 agosto 2 Agosto 2021 - 22:00

Scopriamo i cinque nuovo cortometraggi dei Walt Disney Animation Studios che compongono la seconda stagione di Corto Circuito

Nella giungla di Park Avenue diventerà una serie TV 2 Agosto 2021 - 21:00

Il libro di Wednesday Martin sarà adattato da Yahlin Chang, produttrice esecutiva e sceneggiatrice di The Handmaid's Tale

Neon Genesis Evangelion: Per la prima volta la serie e i 2 film in Blu-Ray, in edizione limitata 2 Agosto 2021 - 20:30

La serie animata Neon Genesis Evangelion e i film Death(True)² e The End of Evangelion per la prima volta in un edizione Blu-Ray. Aperti i pre-ordini

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.