Awake, il commento al finale di serie

Awake, il commento al finale di serie

Di emanuele.r

Awake 1x13 Vega Michael Cap 21

E’ arrivato al finale Awake, dopo 13 episodi. Ed è arrivata anche la sua chiusura da parte di NBC, probabilmente non solo per la carenza di ascolti, quanto anche per la sua natura di midseason auto-conclusivo. Nonostante il fatto positivo che la serie di Kyle Killen abbia una chiusura, però non possiamo sentirci soddisfatti.

In Turtles All the Way Down, il detective Britten è a un passo da scoprire cosa c’è dietro la cospirazione che ha portato alla morte la sua famiglia e creato la spartizione del mondo in due realtà: storie di droga rubata e poliziotti corrotti che lo coinvolgerà in prima persona. Ma la verità, come si suol dire, è dentro di lui.

Awake 1x13 Michael Promo 02

Scritto da Killen con Leonard Chang e Noelle Valdivia e diretto da Miguel Sapochnik, il finale si trova in quella condizione immancabile quando fai partire un racconto da un’idea bellissima e misteriosa. Che a un certo devi svelarla, o al limite decidere di non farlo, con tutto ciò che comporta in termini di odio degli spettatori e del network stesso. Gli autori scelgono di svelarlo e devono concentrare in 43 minuti una serie di salti mortali e deus ex-machina anche visivi inusuali.

Come le due realtà, quella rossa con la moglie e quella verde con la figlia (sentite anche voi echi di Fringe?), anche il racconto si divide in due rami d’interesse: da un lato il poliziesco, con Michael che sta arrivando sempre più vicino al vertice del complotto rappresentato dal suo capo, il capitano Harper, ma che si arena perché lei riesce a occultare prove e uccidere testimoni e a far incarcerare Britten quando lui cerca di ammazzarla; dall’altro quello metafisico, che messo da parte per buona parte dell’episodio, spunta quando Michael è in carcere. Parla al telefono con sé stesso ed entra in un gioco onirico lynchiano di seconda mano (c’è Vega vestito da pinguino) in cui vede la prova incriminante, torna nella realtà da poliziotta semplicemente aprendo una porta e fa arrestare Harper.

Awake 1x13 Michael Cap 15

Come se non bastasse questa apoteosi dell’escamotage, della scorciatoia, della scelta facile, Killen e soci aggravano la loro posizione nel sottofinale: alla domanda “come verranno spiegate le due realtà, la loro creazione?”, la risposta è qualcosa di simile al non rispondere. Basta che Michael si svegli, torni in cucina e veda – in una fotografia che mescola le tonalità delle due realtà – sia la moglie che il figlio. Quindi quelle due realtà sono state solo fantasie, quindi nessuno è mai morto, quindi forse mai nulla è successo? L’unico dato certo è che gli autori (non) se la sono cavato prendendo in giro lo spettatore annullando tutto o peggio, rendendo inutili tutto ciò a cui ci siamo appassionati per 3 mesi.

Un brutto passo falso, rispetto al quale anche la farsa della conclusione di Life on Mars US diventa più degna, e che fa dispiacere non solo per l’idea di una serie che non ha mai saputo dove andare e cosa dire, ma anche per il bel cast capitanato dall’ottimo Jason Isaacs e pieno di caratteristi e attori di contorno che hanno sempre dimostrato un certo talento.

Awake 1x13 Rex Hannah Cap 26

Voi cosa pensate di Awake e del suo finale? Commentate in basso e restate su Screenweek ed Episode39 per i commenti e gli aggiornamenti sulle serie tv.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI