L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

White Collar, il commento al finale della 3^ stagione

Di emanuele.r

White Collar 3x16 Diana Peter Promo 05

In attesa che l’11 luglio cominci la 4^ stagione negli Stati Uniti, sulla rete via cavo USA Network, White Collar ha chiuso la sua 3^ annata per l’Italia su Fox con un episodio, dal titolo Giudizio finale, che chiude in maniera avvincente l’arco narrativo di una buona stagione, ossia il tesoro trafugato da Neal e il dipinto di Raffaello che lo legherebbero ancora al suo passato criminale.

Tutto si svolge nell’arco dei 2 giorni che separano le udienze per la libertà di Neal con la decisione della commissione: tutti gli amici di Neal sfileranno per dare il loro parere, con Peter ancora indeciso.  Ma i problemi non si fanno attendere: l’agente Kramer è deciso a incastrarlo, così Neal deve fuggire e consegnare il dipinto di Raffaello trafugato a Sara, per salvarsi.

White Collar 3x16 Sara Kramer Peter Neal Cap 22
Scritto dal creatore Jeff Eastin e diretto da Russell Lee Fine, Giudizio finale è una bella chiusura di stagione che gioca in modo intelligente su quello che è il fattore umano alla base di questo show che potrebbe essere definito come una specie di sequel di Prova a prendermi.

Filo conduttore infatti, più che il duello a distanza tra il truffatore e l’agente FBI, è il rapporto ormai strettissimo tra Neal e Peter, il vero conflitto è quello nella coscienza del poliziotto se deporre in favore dell’amico, col rischio che questi smetta di voler lavorare per lui, o contro, mettendo nel conto anche che il suo superiore Kramer gli ha offerto un posto importante a Washington. E prima che nel finale dica la sua e sciolga il nodo, passano tutti quelli che gli sono stati a fianco, dicendo la loro, quasi per tutti favorevole.

White Collar 3x16 Neal Cap 15

Nel frattempo però il buon Caffrey (interpretato da quel Matt Bomer recentemente visto in Glee) deve cercare di non farsi catturare per la storia del Raffaello in suo possesso: l’obiettivo è consegnarlo a Sara nonostante la caccia all’uomo scatenata. Fuggirà da una funivia saltando da una cabina all’altra, con l’aiuto di Peter, scappando in un’ambulanza guidata da Moz e nell’auto di Donna e arriverà appena in tempo per permettere a Sara di vendere il quadro a un ricco collezionista prima che Kramer possa arrestarlo per furto.

Ma il climax arriva nell’ultimo blocco: il grande giorno della decisione finale, con Peter che si è deciso, è guastato da Kramer, deciso ad aspettare Neal per arrestarlo a causa della confusione creata nella sua fuga. Peter si oppone ma non può niente e all’arrivo al tribunale, Neal capisce la situazione e fugge. E mentre Peter depone a suo favore, Neal si prepara per fuggire con Moz su un aereo.

White Collar 3x16 Neal Promo 03

White Collar, con questo episodio, conferma di avere tutti i requisiti per essere una perfetta serie tv media, ossia che non è un passatempo per tappare i buchi nè un grande prodotto audio-visivo, ma un intrattenimento fatto con cura, che se convincere gli spettatori a partire soprattutto dai suoi personaggi. E il rapporto tra Bomer e l’ottimo Tim DeKay è una di quelle amicizie al maschile che recentemente non si trovano spesso in tv.

Cosa ne pensate di questo finale? Seguite White Collar? Continuate comunque a seguire Screenweek ed Episode39 per essere sempre informati sulle serie tv con news e commenti.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?