L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Upfronts 2012/2013, ecco le novità delle reti via cavo

Di emanuele.r

Dopo avervi fatto conoscere cosa i 5 network in chiaro della tv americana ci proporranno da settembre in poi, facciamo ora una panoramica sul mondo delle reti via cavo. Vi avvertiamo che non sarà un articolo schematico e preciso come gli altri, semplicemente perché le reti via cavo non avendo stagioni chiuse da settembre a maggio non hanno delle presentazioni ufficiali, per cui le informazioni sui nuovi prodotti, tranne quelli più sponsorizzati è più frammentaria, così come il modo di organizzare i palinsesti.  E il leit motiv è ‘poche novità’.

Partiamo da HBO, la madre di tutte le reti a pagamento: chiuse o cancellate ben 6 serie di cui 5 comedy, i nuovi progetti già annunciati per ora sono 2, l’attesissimo (e pare splendido) The Newsroom di Aaron Sorkin, che partirà dal 24 giugno, e True Detectives, di cui abbiamo parlato qui, che vedrà la luce probabilmente nell’autunno 2012. Tra le serie in lavorazione, di cui però non si sa nulla di certo perchè la rete compra diritti di decine di progetti che poi non realizza, ci piace segnalare Hobgoblin, serie che parla di un gruppo di maghi che, in piena Seconda guerra mondiale, usano la loro arte per tentare di sconfiggere Hitler. Alla regia del pilot, forse, Darren Aronofsky.

Proseguiamo con Showtime, che sembra essersi messa in stand-by: nessuna cancellazione o chiusura, conferma di tutti i suoi successi e soprattutto nessuna novità ufficiale per la prossima stagione. Pesantissimo segnale di crisi, al massimo cautela per le serie in lavorazione: tra cui, l’adattamento seriale del film Animal Kingdom, uno spin-off di Californication dal titolo Faith e 100 Bullets, tratto da un fumetto della Vertigo.

Anche AMC si mantiene coi piedi per terra, non cancella nulla ma non lancia nessuna novità: in lavorazione ci sono Thief of Thieves, tratto da un fumetto di Kirkman (lo stesso di The Walking Dead) con un ladro compulisvo che ruba solo merce trafugata, e Sacred Games, spionaggio in salsa indiana. Mentre FX prova a rilanciare l’immagine di Charlie Sheen con Anger Management, dal 28 giugno, e tra i progetti in lavorazione appaiono un thriller cospirativo ancora senza titolo ideato e diretto da Oliver Stone e una serie live action dal titolo Star Wars: Underworld.

Poche news anche dalle altre cable: solo TNT pare quella un po’ più sveglia, con l’avvio di Dallas il 13 giugno, Perception (neuroscienziato che collabora con il FBI) dal 9 luglio e Major Crimes, lo spin-off di The Closer dal 13 agosto. Ma anche USA Network con Political Animals, miniserie in 6 episodi con Sigourney Weaver che interpreta una sorta di Hilary Clinton. Tra i prodotti in lavorazione, spicca sempre TNT con L.A. Noir, noir ambientato negli anni ’40 con Frank Darabont alla produzione e regia e un odore di James Ellroy in sottofondo.

Non ci resta quindi che stare allo schermo e aspettare. Voi cosa ne pensate di queste serie? Quali sono gli show che aspettate di più? Commentate l’articolo in basso e restate su Screenweek per tutte le news sulle serie tv.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Unione Europea vorrebbe limitare la presenza di film e serie UK in streaming 23 Giugno 2021 - 14:45

Una "seconda Brexit" sarebbe in lavorazione presso l'UE, secondo cui l'ampia disponibilità di contenuti britannici on demand ostacolerebbe la varietà culturale dei prodotti europei

Black Widow – Una nuova featurette dedicata all’azione 23 Giugno 2021 - 14:00

Scopriamo l'azione di Black Widow grazie a una nuova featurette che include anche immagini dal backstage. L'uscita è attesa per il 7 luglio nelle sale italiane.

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)