Quest’anno FOX ha puntato tutto sulle commedie, come è possibile intuire dando un’occhiata ai palinsesti della rete per la prossima stagione televisiva. Sono solamente due infatti i drama ordinati: The Following, di cui vi abbiamo già parlato in questo post, partirà solamente a Gennaio. In autunno invece la rete punta tutto su questo drama un tantino atipico, The Mob Doctor.
Per molti medici, il giuramento d’Ippocrate è sacro. Ma per un particolare dottore di Chicago, indebitato con la mafia, salvare delle vite non è la sua unica preoccupazione. The Mob Doctor è un medical drama pieno d’azione che vede protagonista un giovane cardiochirurgo donna che deve dividersi tra due mondi disinti, da una parte la sua promettente carriera e dall’altra il suo debito a vita con la mafia del sud di Chicago. La Dottoressa Grace Devlin (Jordana Spiro) è uno dei medici più rispettati del Roosevelt Medical Center di Chicago. Intelligente e sicura di sé, è uno dei giovani chirurghi più promettenti del paese. Ma i legami di famiglia la tengono ben stretta alle sue origini. Per ripagare il debito del fratello, Grace fa un accordo col “diavolo” e promette di aiutare off the book la mafia che ha tanto detestato fino a quel momento. Durante il giorno, Grace deve affrontare i complessi casi al Roosevelt Medical – un bambino che ha bisogno di un trapianto di cuore, un uomo anziano che disperatamente vuole donare un organo per la moglie malata, le vittime di un incidente causato da un treno deragliato. E poi c’è la sua seconda vita, in cui deve far fronte alle richieste della mafia, come operare in località segrete, rimuovere proiettili dai corpi per nascondere una prova incriminante, e aiutare di nascosto un boss della mafia per un problema di disfunzione erettile. Nel frattempo, Grace deve nascondere la sua vita segreta a tutti: la sua amica protettiva, l’infermiera Roberta Ro Angeli (Floriana Lima), il suo bellissimo fidanzato, il Dr. Brett Robinson (Zach Gilford), il suo capo, il Dr. Stafford White (Zeljko Ivanek), la sua rivale la Dr. Olivia Watson (Jaime Lee Kirchner), e anche il suo problematico fratello, Nate (Jesse Lee Soffer), e la sua superdrammatica madre Daniella (Wendy Makkena). L’unico a conoscere il vero scopo delle attività di Grace è l’uomo con cui Grace deve espiare il suo debito: l’affascinante e diabolico boss Constantine Alexander (William Forsythe), la cui relazione con Grace nasconde più di quanto sembri. Recentemente uscito di prigione, l’ex capo della mafia di Chicago vuole riottenere il suo posto nell’organizzazione, con l’aiuto del suo braccio destro – ed ex fidanzato di Grace – Franco (James Carpinello). Come Grace prova a soddisfare le pretese di questi due mondi in conflitto – senza menzionare le necessità della sua famiglia disfunzionale – il suo codice morale entra in conflitto con le cose immorali che è forzata a fare. Ma con i nervi di ferro e un’apparenza impossibile da scalfire, Grace riesce a far funzionare tutto -almeno per ora.
Mio personalissimo commento: le premesse ci sono tutte, per un medical drama “atipico”, almeno rispetto a quelli on air al momento, e che potrebbe rivelarsi uno dei prodotti di punta per la FOX. La trama è incalzante, e il trailer pieno d’azione strizza l’occhiolino sia al pubblico femminile che maschile. Sono incuriosito!