Terapia d’urto, commento alla nuova serie FoxLife

Terapia d’urto, commento alla nuova serie FoxLife

Di emanuele.r

Tantissimi dottori riempiono gli schermi televisivi, spesso con successo. Pochi gli psicologi e psichiatri. All’infuori del bellissimo In Treatment di HBO (serie comunque del tutto peculiare come modalità produttive e di trasmissione), è raro vedere uno strizzacervelli al centro di una serie televisiva. Tra questi pochi casi c’è Terapia d’urto (in originale, Necessary Roughness), la nuova serie del lunedì sera di FoxLife, creata dal duo Elizabeth Kruger e Craig Shapiro e interpretata da Callie Thorne (Rescue Me) al primo ruolo da protagonista e subito nominata al Golden Globe.

La serie racconta le storie della dottoressa Dani Santino, terapeuta sui generis esperta di ipno-terapia, che dopo il divorzio dal marito si riprende la sua vita con un vice-allenatore di football. Il quale la introduce nella sua squadra, nella quale il giocatore di punta ha dei problemi che gli impediscono di giocare al meglio. Riuscirà la dottoressa a “curare” il miliardario paziente?

Questa la trama del pilot (Quando il gioco si fa duro) di 90′ e la cura del giocatore farà da filo conduttore ai 13 episodi della prima stagione (la rete via cavo USA farà partire la a giugno) nei quali la dottoressa curerà sportivi e personaggi contigui nel tentativi di svelare un mondo lussuoso, ma non per questo meno problematica. Il tutto sotto forma di un drama molto leggero, dalle non poche inflessioni ironiche e dalle costanti venature sentimentali.

Quello che dovrebbe essere il principio generatore della serie è nella scoperta dei problemi psicologici, spesso incomprensibili alle persone comuni, dei divi dello sport e della scoperta del mondo che gira attorno a loro, frivolo certo, ma foriero di lati oscuri e difficoltà inaspettate. E proprio per questo la serie si configura come un un classico “procedurale” a sfondo psichiatrico, in cui i metodi della dottoressa Santino indagano il mondo del football, della NASCAR, del golf, delle news eccetera.

Quello che però rimane evidente agli occhi dello spettatore sia come in realtà la serie navighi più facilmente nello show a tinte rosa pronto per le 40enni, con le storie di tradimento, divorzio e rimorchio che dalla comicità di Cougar Town pare spostarsi di più alle spente commedie hollywoodiane con protagoniste dive un po’ attempate (ci perdonino Uma Thurman o Michelle Pfeiffer): le dinamiche sono sempre quelle, e passano ovviamente per il belloccio palestrato con circa 10 anni di meno, i ritmi e i toni non cambiano da quelle di un normalissimo prodotto mainstream, con solo meno lacrime delle serie di Shonda Rhimes.

Una serie semplice semplice, dotata anche di una sua efficacia di scrittura, ma che pare non avere altro interesse se non quello del suo contesto: peccato che la regia e gli autori non cerchino mai di andare fino in fondo, si accontentano della brava Thorne e di qualche buffo scambio di battute. Ma di vero interesse si fa fatica a parlare.

Voi seguite o avete visto Terapia d’urto? Che cosa ne pensate? Commentate l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39 per tutti i commenti sulle serie del momento.

 

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI