Uscirà nelle sale tra pochissimi giorni Lorax – Il guardiano della foresta, il nuovo successo animato della Illumination Entertainment di Chris Meledandri, diretto da Chris Renaud e Kyle Balda, tratto da un libro per bambini scritto dal Dr. Seuss.
Per prepararci al meglio alla visione del film la cosa migliore è quella di scoprire insieme i personaggi di questo coloratissimo film d’animazione dal cuore ecologista.
Iniziamo con il personaggio principale Lorax, (nella versione originale ed anche in quella italiana ha la voce di Danny DeVito), il guardiano della foresta e parla per gli alberi, che non hanno voce.
Lorax è irritante, basso e autoritario fuori ma dentro è invece una creatura tenera e pelosa! Il lavoro di Lorax come guardiano è messo alla prova quando Onceler abbatte un Albero di Truffula per espandere il suo ambizioso piano imprenditoriale. Lorax cerca di mandare via Onceler dalla Valle di Truffula e lo mette in guardia: se lui disturba la natura, la natura si ritirerà.
Proseguiamo con i personaggi umani.
Onceler (nella versione originale ha la voce di Ed Helms mentre in quella italiana ha la voce del cantante Marco Mengoni), è l’unico che può raccontare a Ted di Lorax, degli alberi veri e di cosa è successo. La prima volta che lo vediamo è un eremita vecchio e amareggiato che vive nella la Lerkim, una stamberga vecchia e traballante fuori da Thneedville. Poi c’è un flashback di Onceler da giovane che prende il suo asino, Melvin, e si trasferisce nella Valle di Truffula con la speranza di fare fortuna. Dopo un inaspettato confronto con Lorax, Onceler promette di non abbattere più alberi. Ma quando la brama di avidità e successo ha la meglio su di lui, rompe la promessa e alla fine abbatte ogni singolo albero. Il vecchio Onceler spiega a Ted che una volta c’erano alberi veri ovunque, prima che lui li distruggesse tutti per fare il Thneeds (un prodotto rivoluzionario dai mille usi).
Ted Wiggins (nella versione originale ha la voce di Zac Efron) è un ragazzino entusiasta e appassionato che cerca un albero vivo che gli permetterà di conquistare l’affetto della ragazza dei suoi sogni, Audrey. Per trovarne uno, deve scoprire la storia di Lorax, la scontrosa ma affascinante creatura che lotta per proteggere il suo mondo. Ted si rende conto che fare contenta Audrey e il destino di Thneedville dipendono entrambi dal buon esito della sua ricerca di un albero.
Audrey (nella versione originale ha la voce di Taylor Swift) è la vicina di Ted che sogna di vedere un albero vero. E’ uno spirito libero che ha una passione profonda per il mondo che la circonda e dipinge un bellissimo murales della foresta di Truffula che non ha mai visto. Lei sta al gioco quando Ted “per caso” perde giocattoli nel suo cortile e il fatto che lui sia evidentemente cotto di lei la diverte.
Aloysius O’Hare (nella versione originale ha la voce di Rob Riggle) è esagerato, ma è un Cattivo comico alto una spanna. O’Hare è diventato ricco vendendo aria fresca agli abitanti di Thneedville. Le sue fabbriche inquinano l’aria, e questo contribuisce al successo dei suoi affari. O’Hare gestisce il suo impero da un dirigibile gigante che vola sopra Thneedville, ed è sempre scortato da due enormi ceffi, Mooney e McGurk. Lui ha tutto da perdere se gli alberi ritornano nella città e l’aria fresca torna a essere gratis.
Nonna Norma (nella versione originale ha la voce di Betty White), malgrado i suoi anni, è piena di vita ed energia. Si ricorda di quando il mondo era pieno di alberi ed è determinata ad aiutare suo nipote, Ted, nel suo progetto di riportare l’equilibrio a Thneedville. E’ Nonna Norma a consigliare a Ted di andare a cercare Onceler, perché solo lui può raccontargli la storia di Lorax e degli alberi.
La mamma di Ted (nella versione originale ha la voce di Jenny Slate) è una cittadina media di Thneedville che ha abbracciato pienamente i vantaggi del suo mondo divertente ma artificiale. E’ sconcertata dal comportamento eccentrico di sua madre, Nonna Norma, e di suo figlio Ted e li tiene d’occhio entrambi. Ma quando la famiglia è in pericolo, fa di tutto per proteggerli.
E concludiamo con gli animali abitanti della Valle di Truffula.
I Barbalotti sono le adorabili creature simili agli orsi che vivono ruzzolando tra gli Alberi di Truffula, giocando e mangiando frutti dolci, sono senza dubbio le creature più tenere della Valle di Truffula.Lou è il più grande, e Quisquilia è il goffo cucciolo del clan. Quisquilia ama due cose: i marshmallows e sbavare mentre dorme.
I Citrigni Volano in branco nel paradiso della Valle di Truffula, possono essere riconosciuti dai loro colli eleganti e dai petti nobili. Fanno il nido ovunque: sulla cima degli impianti delle case fino a dentro una scodella sul tuo tavolo. Lo strabico Bill è il più giovane del gruppo, ed è tanto buffo quanto tenero.
Si sente il suono particolare dei Pescetti da miglia di distanza. Finn e Gil , in particolare, amano tanto i pancake di bacche di Truffula e trasformare i bicchieri di Onceler in Jacuzzi. Ma prova a sporcare il loro stagno con sostanze appiccicose e oleose e dovrai vedertela con un Lorax furioso.
Qual è il personaggio che vi ha incuriosito maggiormente?
Lorax – Il guardiano della foresta, arriverà in tutte le sale italiane l’1 giugno distribuito dalla Universal Pictures International Italy.
Per rimanere sempre aggiornati e non per perdere nemmeno una news su Lorax – Il guardiano della foresta cliccate sul riquadro qui sotto (non dimenticate di cliccare anche su Mi piace).
Il film ha anche una fanpage italiana ufficiale su Facebook a cui potrete accedere semplicemente cliccando QUI.