L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

RECORD: The Avenger, 2° weekend da 103 milioni e supera il miliardo di dollari!!!

Di Leotruman

The Avengers Teaser Character Poster Orizzontale USA 2

Sono arrivate le prime stime ufficiali di incasso del weekend americano e ancora una volta tutti gli occhi sono puntati su The Avengers. Normalmente i grossi e redditizi kolossal calano drasticamente al secondo fine settimana (vedi Harry Potter), e dopo il folle record dell’esordio, ricordo addirittura 207 milioni, era inevitabile e fisiologico un calo importante.

Ancora una volta il cinecomic Marvel è riuscito a stupire, mostrando un andamento decisamente anomalo per il botteghino. Dopo un buon venerdì da 29 milioni, The Avengers ha messo nuovamente il turbo incassando 45 milioni circa di sabato per un folle totale nei tre giorni di 103.1 milioni di dollari! Il calo del 50% esatto è davvero ridicolo se confrontato con l’esordio mostruoso.

Si tratta ancora una volta di un RECORD assoluto per un secondo fine settimana di programmazione, che ha letteralmente stracciato i 75 e passa milioni di Avatar e de Il Cavaliere Oscuro! Se pochissimi avevano osato pensare che il kolossal avrebbe superato i 200 milioni all’esordio, nessuno avrebbe mai immaginato un secondo weekend da oltre 100 milioni: è qualcosa di folle!

Il totale in soli 10 giorni è quindi di 373 milioni di dollari: per fare un confronto Il Cavaliere Oscuro superò i 350 milioni in 14 giorni, quindi The Avengers sta frantumando record su record e modellando la storia del boxoffice americano. Un totale oltre i 60o milioni diventa a questo punto l’obiettivo più probabile.

Non è tutto. Disney riporta che il film ha superato proprio oggi la soglia psicologica del miliardo di dollari in tutto il mondo! Ha impiegato solamente 19 giorni di programmazione: non si tratta di un record perché Avatar ne impiegò 17, ma il dato è condizionato dall’uscita americana ritardata di una settimana rispetto a quella in molti paesi del mondo. In molti iniziano a pensare che il film possa superare il miliardo e mezzo, o meglio diventare il secondo incasso di sempre superare l’incasso della prima release di Titanic (1.8 miliardi circa).

Domani sera alla pubblicazione dei dati definitivi aggiorneremo sui vari record ottenuti da The Avengers.

Delude e soffre particolarmente la concorrenza Dark Shadows di Tim Burton. Solo 28.8 milioni di dollari la stima di incasso in 3755 cinema, per una media di 7600 dollari per sala. Considerando i quasi 120 milioni incassati da Alice in Wonderland in tre giorni due anni fa e il miliardo di dollari globale, inutile dire che dalla coppia Burton-Depp ci si aspettava almeno un esordio da 40 milioni. Tra l’altro la pellicola è costata molto alla Warner Bros: si parla di 150-175 milioni di dollari.

Pare inoltre che il film non stia piacendo molto al pubblico americano (Cinemascore B-) e potrebbe avere una tenuta non particolarmente positiva. Riuscirà almeno a superare i 100 milioni di dollari? Lo sapremo dando un’occhiata almeno ai primi dati feriali. In Italia ha invece conquistato la prima posizione e trovate QUI gli incassi di ieri.

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Boxoffice.com, Deadline, Screenweek

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.