Prometheus, un biglietto cinematografico svela che sarà R-Rated!

Prometheus, un biglietto cinematografico svela che sarà R-Rated!

Di Leotruman

Prometheus - Screencaps dal full trailer - Foto 73

La maggior parte dei kolossal più costosi viene sviluppato tenendo conto del rating americano, il rigido sistema di censura che assegna un visto ad ogni pellicola. Per assicurarsi il maggior bacino di utenza possibile i blockbuster da più di 150 milioni di dollari normalmente puntano al PG-13 (per i minori di 13 anni è consigliata la presenza di un adulto) ma la R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) viene evitata come la peste anche a causa di una serie di limitazioni a livello promozionale.

Ridley Scott ha sempre affermato di aver sviluppato e diretto Prometheus senza puntare ad uno specifico rating, fatto confermato anche dallo stesso Tom Rothman della Fox durante il recente CinemaCon di Las Vegas.

La saga di Alien, a causa di un certo livello di sangue, violenza e linguaggio, in passato ha sempre ottenuto il visto R e molti fan speravano che Prometheus non fosse stato sviluppato in modo eccessivamente blando solo per evitare di essere R-Rated. I trailer non sono riusciti a chiarire il mistero e la decisione della MPAA non è ancora stata ufficializzata, ma spunta on-line il biglietto per un’anteprima di mezzanotte negli Stati Uniti che potrebbe fare luce sul mistero.

Il biglietto chiaramente indica il visto R. Non sappiamo se si tratta di un “rating preventivo” assegnato alla pellicola dal cinema stesso in modo da evitare problemi in caso contrario (se fosse infatti stato acquistato da un 15enne, non avrebbe potuto entrare in sala se il rating fosse passato da PG-13 ad R), ma è decisamente probabile a questo punto che Prometheus venga vietato ai minori.

Scelta coraggiosa quella della Fox, anche nel garantire piena fiducia a Ridley Scott, mantenendo intatto lo spirito della saga senza alterarlo con scelte di marketing o altri fattori. L’ultimo grande incasso arrivato da un blockbuster di science fiction è stato Matrix Reloaded, che nel 2003 incassò 281 milioni di dollari solo negli USA. La MPAA ha chiuso più di un occhio in questi anni (basti vedere il recente Hunger Games) e probabilmente il film se uscisse ora riceverebbe un visto PG-13 (in Italia uscì “per tutti“, così come l’ultimo American Pie o Una Notte da Leoni 2).

Attendiamo una conferma ufficiale nei prossimi giorni visto che Prometheus uscirà l’8 giugno negli Stati Uniti (in Italia il 14 settembre). Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le news e le altre novità sul virale del kolossal.

Fonte: IMdb via Collider

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI