L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Prometheus, un biglietto cinematografico svela che sarà R-Rated!

Di Leotruman

Prometheus - Screencaps dal full trailer - Foto 73

La maggior parte dei kolossal più costosi viene sviluppato tenendo conto del rating americano, il rigido sistema di censura che assegna un visto ad ogni pellicola. Per assicurarsi il maggior bacino di utenza possibile i blockbuster da più di 150 milioni di dollari normalmente puntano al PG-13 (per i minori di 13 anni è consigliata la presenza di un adulto) ma la R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) viene evitata come la peste anche a causa di una serie di limitazioni a livello promozionale.

Ridley Scott ha sempre affermato di aver sviluppato e diretto Prometheus senza puntare ad uno specifico rating, fatto confermato anche dallo stesso Tom Rothman della Fox durante il recente CinemaCon di Las Vegas.

La saga di Alien, a causa di un certo livello di sangue, violenza e linguaggio, in passato ha sempre ottenuto il visto R e molti fan speravano che Prometheus non fosse stato sviluppato in modo eccessivamente blando solo per evitare di essere R-Rated. I trailer non sono riusciti a chiarire il mistero e la decisione della MPAA non è ancora stata ufficializzata, ma spunta on-line il biglietto per un’anteprima di mezzanotte negli Stati Uniti che potrebbe fare luce sul mistero.

Il biglietto chiaramente indica il visto R. Non sappiamo se si tratta di un “rating preventivo” assegnato alla pellicola dal cinema stesso in modo da evitare problemi in caso contrario (se fosse infatti stato acquistato da un 15enne, non avrebbe potuto entrare in sala se il rating fosse passato da PG-13 ad R), ma è decisamente probabile a questo punto che Prometheus venga vietato ai minori.

Scelta coraggiosa quella della Fox, anche nel garantire piena fiducia a Ridley Scott, mantenendo intatto lo spirito della saga senza alterarlo con scelte di marketing o altri fattori. L’ultimo grande incasso arrivato da un blockbuster di science fiction è stato Matrix Reloaded, che nel 2003 incassò 281 milioni di dollari solo negli USA. La MPAA ha chiuso più di un occhio in questi anni (basti vedere il recente Hunger Games) e probabilmente il film se uscisse ora riceverebbe un visto PG-13 (in Italia uscì “per tutti“, così come l’ultimo American Pie o Una Notte da Leoni 2).

Attendiamo una conferma ufficiale nei prossimi giorni visto che Prometheus uscirà l’8 giugno negli Stati Uniti (in Italia il 14 settembre). Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le news e le altre novità sul virale del kolossal.

Fonte: IMdb via Collider


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.