L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Prima del Lorax, ecco le altre avventure del Dr.Seuss sbarcate al cinema!

Di Leotruman

Lorax - Il guardiano della foresta immagini dal film 6

Fino a circa dieci anni fa, i libri per bambini scritti da Theodor Seuss Geisel, meglio conosciuto come Dr. Seuss, non erano particolarmente diffusi nel nostro paese.

Passata una decade non si può dire che si sia raggiunta la stessa popolarità che lo scrittore detiene negli Stati Uniti (praticamente ogni americano ha letto almeno una volta le sue storie, come bambino o genitore), ma soprattutto grazie agli adattamenti cinematografici arrivate nelle sale in questi anni anche gli italiani hanno conosciuto i divertenti ed educativi libri del dottore.

Dei 46 libri scritti, quattro sono stati trasformate in pellicole, sia live action che animate, oltre a numerose serie tv, speciali televisivi e addirittura un musical a Broadway. L’ultimo film a sbarcare proprio venerdì nelle sale italiane sarà Lorax – Il Guardiano della Foresta, il nuovo lungometraggio animato prodotto dalla Illumination Entertainment di Chris Meledandri e distribuito da Universal Pictures.

Ma quali altre storie sono arrivate in sala grazie alle pagine del Dr.Seuss? Eccole raccolte.

Il Grinch  (2000, Live Action), di Ron Howard

Il Dr.Seuss è morto nel 2001 all’età di 87 anni senza mai concedere il permesso di utilizzare i suoi scritti per una pellicola. Ci si riuscì nell’anno 2000 grazie ad una produzione Imagine e Universal diretta da Ron Howard. Il Grinch era già apparso in diversi speciali, tra cui uno animato prodotto da Chuck Jones nel 1966.

Tanti i punti di forza di questo primo adattamento live-action: la storia più amata e conosciuta in assoluto del dottore (How the Grinch Stole Christmas), la presenza di un Jim Carrey all’apice della carriera e perfetto per la parte, il trucco di un genio come Rick Baker (premiato con l’Oscar).

Enorme successo in patria (260 milioni di dollari incassati), praticamente ignorato nel resto del mondo Italia compresa (poco più di 2 milioni). Grazie all’home video e ai numerosi passaggi televisivi, è diventata una delle pellicole che non possono mancare nelle festività natalizie. Da notare che Ron Howard, in stato di grazia dopo il successo del film, l’anno seguente girò A Beautiful Mind portandosi a casa una valanga di Oscar.

TEMI: satira sul consumismo senza premere eccessivamente sul pedale del moralismo; la scoperta del vero significato del Natale.

Ecco il trailer e la scheda film con la trama.

Il Gatto e il cappello Matto (2003, Live Action), di Bo Welch

Squadra che vince non si cambia, o quasi. Dopo il grande successo del Grinch, la Imagine di Howard e Grazer questa volta scelse Il Gatto col Cappello come nuovo adattamento (si tratta di una serie di libri).

Apparentemente è una delle storie più semplici del dottore, ma è forse uno dei suoi lavori più complessi: lo scrisse usando solamente 200 vocaboli circa tra i più usati in risposta ad un articolo che denunciava un basso grado di alfabetizzazione dei bambini americani negli anni ’50.

Purtroppo la pellicola non rese giustizia al libro, e il flop su tutti i fronti convinse la vedova del Dr Seuss a non concedere più i diritti per adattamenti live action. Ricordiamo il film per due motivi principalmente: un Mike Myers irritante oltre ogni dire, e la presenza di Dakota Fanning, bambina prodigio protetta da Spielberg che solo due anni più tardi girerà insieme al maestro il kolossal La Guerra dei Mondi.

TEMI: Il libro è un vero e proprio piccolo vocabolario per bambini. Si è però (forzatamente) cercato spesso di trovare altri significati e tematiche, come l’assenza della madre e il suolo simbolico e psicologico del Gatto.

Ecco il trailer e la scheda film con la trama.

 

Ortone e il Mondo dei Chi (2008, animazione) di Jimmy Hayward, Steve Martino

Lasciato da parte il difficile compito di un adattamento live action, le prodezze dell’animazione (e il successo economico delle pellicole Pixar e Dreamworks) hanno spinto i Blue Sky Studios, gli stesso dell’Era Glaciale, a portare sul grande schermo il primo adattamento animato tratto da un libro del dottore.

La mossa si rivelerà vincente perché i realizzatori sappero trovare la giusta formula per mantenere intatto lo spirito del libro, allo stesso tempo modernizzandolo e farcendolo di un’ironia distribuita su vari livelli ed adatta anche ad un pubblico adulto (la strada continuata anche poi con Lorax). Ottima inoltre la regia e la qualità dell’animazione, che sorprese sia pubblico che critica.

TEMI: Una persona è una persona, non importa quanto sia piccola. Attenzione e rispetto verso gli altri, il diverso, e l’apparentemente inferiore.

Ecco il trailer e la scheda film con la trama.

Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la nostra recensione in anteprima di Lorax – Il Guardiano della Foresta. Questi invece sono i link alle interviste esclusive che la redazione di ScreenWeek.it ha fatto al cast vocale del film:

– QUI l’intervista a Zac Efron

– QUI l’intervista a Taylor Swift

– QUI trovate quella a Danny De Vito

 QUI invece l’intervista a Ed Helms

Lorax – Il Guardiano della Foresta farà il suo ingresso nelle sale italiane l’1 giugno 2012. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Physical: il lato dark (comedy) dell’aerobica anni ’80 secondo Apple 23 Giugno 2021 - 12:15

Physical, la dramedy in 10 episodi da 30 minuti con protagonista Rose Byrne, ha da poco fatto il suo debutto su Apple TV+. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo nuovo video.

Rick and Morty – Un video ci porta alla scoperta della premiere della stagione 5 23 Giugno 2021 - 11:24

Jeff Loveness, Dan Harmon e Scott Marder parlano di Mort Dinner Rick Andre, la premiere della quinta stagione di Rick and Morty.

Transformers: svelato il titolo del nuovo capitolo della saga, Il Risveglio 23 Giugno 2021 - 10:12

Sono ufficialmente iniziate le riprese di Transformers: Il Risveglio, il nuovo capitolo della saga sui robottoni diretto da Steven Caple Jr. Nel cast troviamo Anthony Ramos e Dominique Fishback.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)