L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Muore a 83 anni Maurice Sendak, l’autore di Nel paese delle creature selvagge

Di Marlen Vazzoler

maurice-sendak

Oggi si è spenta la vita di un amato autore e illustratore di libri per bambini, Maurice Sendak, conosciuto soprattutto per la realizzazione dei classici Outside Over There, Luca, la luna e il latte e Il paese dei mostri selvaggi, quest’ultimo trasposto sul grande schermo da Spike Jonze nel 2009, nel film Nel paese delle creature selvagge.

La notizia è stata riportata dall’account twitter del New York Times. Lo scrittore è morto a 83 anni a causa di complicazioni causate da un recente infarto. Sebbene le opere di Sendak sono state per lo più pubblicizzate, come opere per bambini, all’autore non piaceva questa etichettatura, ma preferiva essere considerato semplicemente un autore. Nato a Brooklyn da immigrati polacchi nel lontano 1928, Sendak decise di diventare un illustratore dopo aver visto Fantasia di Walt Disney, all’età di 12 anni.

Maurice-sendak

Nel 1973 il regista ceco Gene Deitch realizzo un film animato tratto da Il paese dei mostri selvaggi, negli anni ottanta John Lasseter provò a realizzare una nuova versione alla Disney ma fallì. Negli anni novanta Sendak incontrò il regista Spike Jonze, che stava lavorando ad un adattamento di ‘Harold and the purple Crayon‘ mai realizzato, in cui l’autore serviva da produttore al film. Un decennio dopo i due si ritrovarono per realizzare il live action Nel paese delle creature selvagge, a cui seguirono due progetti: Higglety Piggelty Pop, prodotto da Jonze e inserito nel Blu-Ray di Nel paese delle creature selvagge e Tell Them Anything You Want: A Portrait Of Maurice Sendak, un documentario breve diretto da Jonze e Lance Bangs, uscito in DVD per la Oscilloscope, la compagnia co-fondata da Adam Yauch dei Beasty Boy, morto pochi giorni fa.

Lo scorso settembre Sendak ha fatto uscire Bumble-Ardy, il primo libro che ha scritto e illustrato negli ultimi trentanni. Sotto troverete uno spezzone tratto dal dvd ‘There’s a Mystery There: Sendak on Sendak: A Retrospective in Words and Pictures‘.

Fonte NYT


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)