L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Muore a 83 anni Maurice Sendak, l’autore di Nel paese delle creature selvagge

Di Marlen Vazzoler

maurice-sendak

Oggi si è spenta la vita di un amato autore e illustratore di libri per bambini, Maurice Sendak, conosciuto soprattutto per la realizzazione dei classici Outside Over There, Luca, la luna e il latte e Il paese dei mostri selvaggi, quest’ultimo trasposto sul grande schermo da Spike Jonze nel 2009, nel film Nel paese delle creature selvagge.

La notizia è stata riportata dall’account twitter del New York Times. Lo scrittore è morto a 83 anni a causa di complicazioni causate da un recente infarto. Sebbene le opere di Sendak sono state per lo più pubblicizzate, come opere per bambini, all’autore non piaceva questa etichettatura, ma preferiva essere considerato semplicemente un autore. Nato a Brooklyn da immigrati polacchi nel lontano 1928, Sendak decise di diventare un illustratore dopo aver visto Fantasia di Walt Disney, all’età di 12 anni.

Maurice-sendak

Nel 1973 il regista ceco Gene Deitch realizzo un film animato tratto da Il paese dei mostri selvaggi, negli anni ottanta John Lasseter provò a realizzare una nuova versione alla Disney ma fallì. Negli anni novanta Sendak incontrò il regista Spike Jonze, che stava lavorando ad un adattamento di ‘Harold and the purple Crayon‘ mai realizzato, in cui l’autore serviva da produttore al film. Un decennio dopo i due si ritrovarono per realizzare il live action Nel paese delle creature selvagge, a cui seguirono due progetti: Higglety Piggelty Pop, prodotto da Jonze e inserito nel Blu-Ray di Nel paese delle creature selvagge e Tell Them Anything You Want: A Portrait Of Maurice Sendak, un documentario breve diretto da Jonze e Lance Bangs, uscito in DVD per la Oscilloscope, la compagnia co-fondata da Adam Yauch dei Beasty Boy, morto pochi giorni fa.

Lo scorso settembre Sendak ha fatto uscire Bumble-Ardy, il primo libro che ha scritto e illustrato negli ultimi trentanni. Sotto troverete uno spezzone tratto dal dvd ‘There’s a Mystery There: Sendak on Sendak: A Retrospective in Words and Pictures‘.

Fonte NYT

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).