L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Men in Black 3, record IMAX nel Memorial Day e 202 milioni incassati nel mondo

Di Leotruman

Men in Black 3 Tommy Lee Jones Will Smith foto dal film 4

Lo scorso weekend cinematografico è stato monopolizzato in tutto il mondo da Men in Black 3, terzo capitolo della saga con protagonista Will Smith. In Italia la pellicola ha incassato 2.6 milioni di euro, diventati poco meno di 3 milioni grazie agli incassi di lunedì e martedì.

Negli Stati Uniti ha raccolto poco meno di 70 milioni di dollari nei 4 giorni del weekend festivo del Memorial Day, un buon risultato anche se lievemente inferiore alle aspettative. In ogni caso la tenuta delle pellicola pare piuttosto buona, grazie ad un passaparola positivo, e non a caso il film ha fatto registrare anche un nuovo record: si tratta del maggior incasso IMAX nel weekend del Memorial Day. 5.3 milioni di dollari raccolti in patria, che diventano 12.7 milioni in tutto il mondo (quasi 500 cinema).

Ottimi anche gli incassi mondiali del kolossal 3D. Sono infatti 135 i milioni di dollari incassati in questo fine settimana, per un totale globale in soli 4 giorni di 202 milioni.

Ancora una volta è la Cina a comandare gli incassi con 19.5 milioni (settimo di sempre per un blockbuster hollywoodiano), ma il film è andato bene in tutta l’Asia: 8.5 milioni in Corea, 8 milioni in Giappone e 3.3 milioni a Taiwan.

Ottimo come sempre la Russia con 18.9 milioni (sesto esordio di tutti i tempi), bene anche in Messico (5.9 milioni), Brasile (5 milioni), Australia (5.2 milioni), Germania (5.7 milioni) e Francia (5.6 milioni). Si parla di risultato al di sotto delle aspettative nel Regno Unito (5 milioni incassati), ma oltre al bel tempo come cause si parla anche delle finali dell’Eurovision, che proprio in Inghilterra hanno fatto registrare tra i dati di ascolto più elevati di sempre.

The Avengers si è posizionato in seconda posizione con 26 milioni di dollari, in calo del 50% rispetto al precedente. Il totale estero al momento attuale è di 782 milioni e si può parlare presumibilmente di una cifra finale di poco inferiore agli 850 milioni di dollari (superiore agli 803 milioni di Pirati dei Caraibi 4). La differenza la fa proprio il mercato americano, dove il cinecomic Marvel sta continuano a mietere incassi: siamo a quota 523 milioni, ma ci si aspetta che superi quota 600 milioni (terza volta nella storia del botteghino americano, non tenendo conto dell’inflazione).

Quello che è certo è che in pochi giorni supererà a livello globale gli 1.32 miliardi incassati dall’ultimo Harry Potter (siamo a 1.305 attualmente), diventando il terzo incasso di sempre. Dovrebbe chiudere tra gli 1.4 e 1.5 miliardi di dollari, un risultato a dir poco incredibile.

Ben lontani gli altri kolossal estivi, come Dark Shadows di Tim Burton: per ora l’incasso globale è di 171 milioni e solo l’uscita in Messico e Brasile a giugno potrà aiutare il film a superare quota 200 milioni (ne è costati 150). Battleship è invece a quota 280 milioni e chiuderà oltre quota 300, però ne è costati circa 200.

Come si comporterà questo fine settimana Biancaneve e il Cacciatore negli Stati Uniti? E Prometheus in alcuni stati chiave come Regno Unito e Francia?

Fate le vostre previsioni nel round americano della nostra Boxoffice Cup a questo link!

Fonte dei dati: Boxofficemojo, ScreenWeek 


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Unione Europea vorrebbe limitare la presenza di film e serie UK in streaming 23 Giugno 2021 - 14:45

Una "seconda Brexit" sarebbe in lavorazione presso l'UE, secondo cui l'ampia disponibilità di contenuti britannici on demand ostacolerebbe la varietà culturale dei prodotti europei

Black Widow – Una nuova featurette dedicata all’azione 23 Giugno 2021 - 14:00

Scopriamo l'azione di Black Widow grazie a una nuova featurette che include anche immagini dal backstage. L'uscita è attesa per il 7 luglio nelle sale italiane.

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)