Pathé International ha annunciato oggi che per il suo prossimo film An Enemy sono state confermate delle partecipazioni importanti. Dopo Jake Gyllenhaal, si aggiungono ora al cast Mélanie Laurent (Bastardi senza gloria, Il concerto nella foto sopra), Sarah Gadon (Cosmopolis) e Isabella Rossellini (Pollo alle prugne).
La pellicola An Enemy, tratta da un romanzo dello scrittore José Saramago (L’uomo duplicato, edito in Italia da Feltrinelli), dovrebbe incentrarsi sulla storia di un insegnante di Storia divorziato e un po’ depresso (Jake Gyllenhaal) che scopre per caso, guardando un dvd preso in prestito, che uno degli attori del film è esattamente uguale a lui 5 anni prima. Scosso ma incuriosito, il professore si mette allora alla ricerca di questa misteriosa copia di sé…
Il film è diretto dal regista canadese (del Quebec, per l’esattezza) Denis Villeneuve: un autore molto apprezzato nel circuito dei festival internazionali dove ha presentato negli ultimi anni Polytechnique (Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2009) e La donna che canta (Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2010, la pellicola ha inoltre ricevuto la nomination come Miglior Film Straniero agli Oscar 2011). Le riprese di An Enemy inizieranno questa settimana a Toronto. Vi terremmo aggiornati sullo svolgimento del film.
Fonte: Deadline