L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Madagascar 3 presentato a Cannes 2012, il nostro reportage (conferenza e foto)

Di Leotruman

Oggi al Festival di Cannes, oltre ché di Reality di Matteo Garrone, è stata la giornata di Madagascar 3: Ricercati in Europa, terzo capitolo della fortunata saga animata che nel nostro paese è amatissima (45 milioni di euro con i primi due capitoli).

Sono sbarcati sulla Croisette quasi tutti i doppiatori della pellicola (QUI la nostra recensione in anteprima) e di seguito potete vedere tutte le foto ufficiali dell’evento, ma anche leggere il reportage del nostro inviato Andrea D’Addio della conferenza stampa che si è tenuta in seguito.

Madagascar 3 - Ricercati in Europa Tom McGrath Conrad Vernon David Schwimmer Jada Pinkett Smith Chris Rock Ben Stiller Martin Short Jessica Chastain Andy Richter foto dal Festival di Cannes 1

Ci sono tutti, o quasi, a presentare il terzo capitolo di Madagascar 3 a Cannes.  Chris RockBen Stiller, David Schwimmer, Martin Short , Jessica Chastain e Jada Pinkett Smith: e dire che in molte parti del mondo, a partire dall’Italia (dove il film uscirà il prossimo 24 Agosto), ma anche Francia e Germania, l’esigenza di un doppiaggio nella rispettiva lingua locale sorpassererà ogni altro ragionamento e strategia di marketing. Poco male, chi vorrà potrà, come al solito, recuperare tutto in dvd. A Cannes gli applausi post-proiezione sono stati convinti e così è una platea calda quella che ha assisito alla conferenza stampa del cast sulla Croisette. Assieme a loro c’erano i tre registi del film Eric DarnellTom McGrath e Conrad Vernon a cui è stata posta la prima domanda.

Il film è stato girato da ben tre registi. Come è nato il progetto e come ci avete lavorato sopra?

Tom McGrath: Siamo amici da tempo, non è stato pun problema organizzarci, e non solo noi. Madagascar 3 è il frutto di altri bravissimii 60 artisti

Eric Darnell: Anche se eravamo lontani sapevamo che ognuno lavorava al meglio su una precisa parte del film. Ha funzionato bene.

Ben Stiller: il primo film fu difficile, non sapevamo bene come sarebbe stato, non avevamo visto niente, il processo durò due anni e mezzo, con il tempo è diventato più facile, si è capito meglio con cosa lavorare, sapevamo come erano i personaggi. E’ stato semplice, questo è stato il più divertente, lo script era molto bello.

Madagascar 3 - Ricercati in Europa Tom McGrath Conrad Vernon David Schwimmer Jada Pinkett Smith Chris Rock Ben Stiller Martin Short Jessica Chastain Andy Richter foto dal Festival di Cannes 4

Dopotutto anche gli altri attori hanno approcciato il progetto per ragioni di divertimento….

Chris Rock: E per i soldi!

Come è stato per le new entry entrare in questo gruppo?

Jessica Chastain: Ho fatto un’audizione per questo film, avevamo visto gli altri due mi erano piaciuto. Ho provato diverse voci fino a trovare quella giusta

Martin Short: Nei cartoni non c’è fretta, puoi provare e così mi sono preso il mio tempo, ho serpiemanto E il mio accento italiano, sì, è vero, è perfetto!

Madagascar 3 - Ricercati in Europa foto dal Festival di Cannes 6

C’è stata un po’ di improvvisazione nel doppiaggio?

Tom McGrath: Abbiamo dato a tutti la possibiliotà di essere liberi , di creare, di portare il propri ogenio sul piatto del tavolo

Martin Short: Alla fine è difficile ricordarsi cosa è stato improvvisato e cosa no, ci siamo confrontati molto e cercato sempre le migliori soluzioni per il film

David Schwimmer: non siamo mai stati nella stessa stanza tutti, quindi io ad esempio ho provato a farer le mie battute ogni volta in dieci versioni differenti in modo da dare ai registi la possibilità di scelta.

Ben Stiller, per favore puoi farci un ruggito dei tuoi?

Ben Stiller: Rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr….per fortuna nel doppiaggio non lo devo fare spesso….

Madagascar 3 - Ricercati in Europa foto dal Festival di Cannes 4

 

Portate i vostri figli al circo?

Chris Rock: Sì, lo faccio, li porto a vedere di tutto…sono bambini, gli piace ovunque ci siano palloncini, pinguini e noccioline

Jada Pinkett Smith: No, non l’ho mai fatto, ma sarebbe una buona idea. Non penso lo abbiamo fatto perché non è una tradizione di dove sono cresciuta.

Avete avuto designers che conoscevano perfettamente le città che avete toccato nel film? Roma sembra perfetta…

Erica Darnell: Abbiamo visitato ogni location e fatto tantissime foto. Abbiamo provato tabntissimi colori per fare un lavoro di perfezione. era importante per rendere il contrasto con la foresta.

Madagascar 3 - Ricercati in Europa David Schwimmer foto dal Festival di Cannes 1

Vi siete ispirati molto al Cirque du Soleil….

Tom McGrath: Abbiamo pensato più a Dumbo e Fantasia che al Cirque du Soleil, che comunque citiamo nel nostro film

Che opinione avete sugli altri film per bambini in giro nei cinema?

Chris Rock: Amo tutti i film per bambini, li vado sempre a vedere con i miei figli e quando loro si scocciano e mi chiedono di andare via io li fermo sempre: “Dove vai? Noi da qui non ci muoviamo, devo prima capire cosa accade a questo orso! Insomma, non ho nessuna lamentala da fare sui film sui bambini

Jada Pinkett- Smith: E’ importante che siano sofisticati e non sopfiscticati allo stesso tempo. Devono eseere accessibili, ma comunque dare la possibilità akl giovane spettatore di riflettere sui valori che emergono dalla storia.

Sua figlia Willow aveva una parte di doppiaggio in Madagascar 2, Gloria da piccola. Non ci è rimasta male che non c’era il suo personaggio questa volta?

Jada Pinkett Smith: No, più che altro la delusione è stata per l’altro mio figlio che qualche settimana fa ha chiamato Jeffrey Katzenberg, il produttore, per chiedergli se avesse potuto inserire una delle canzoni del suo album nel cd dell’album della colonna sonora, ma ormai era tardi, sarà per la prossima volta.

Che sensazione è presentare un film così a Cannes?

Ben Stiller: Un onore, per me è la prima volta a Cannes, lo faccio con un personaggio a cui dò la voce, spero un girono di esserci anche per un film in cui appaio.

Madagascar 3 65° Festival di Cannes David Schwimmer Jada Pinkett Smith Chris Rock Ben Stiller

Madagascar 3: Ricercati in Europa uscirà l’8 giugno 2012 negli Stati Uniti per poi arrivare in Italia il 22 agosto. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che quitrovate la pagina facebook italiana del film.

Anche ScreenWeek quest’anno è alla 65esima edizione del Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica che si terrà dal 16 al 27 maggio. Per recuperare tutte le news e le recensioni dalla croisette andate nella nostra Sezione Speciale, cliccate sul riquadro sottostante (anche sul Mi Piace) oppure andate sulla nostra Pagina Facebook.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Settlers: il trailer del western marziano con Sofia Boutella 20 Giugno 2021 - 12:00

Una famiglia di coloni nella frontiera marziana, alle prese con misteriosi sconosciuti che tentano di scacciarli dal loro insediamento

Virgin River: un assaggio della stagione 3, dal 9 luglio su Netflix 20 Giugno 2021 - 11:00

Il 9 luglio arriverà su Netflix la terza stagione di Virgin River, ecco un assaggio dei nuovi episodi.

Box Office Italia: Spirit – Il Ribelle si aggiudica il sabato 20 Giugno 2021 - 10:14

Spirit – Il Ribelle, il nuovo film targato DreamWorks Animation, si aggiudica il sabato. Seguono The Conjuring - Per ordine del Diavolo e Crudelia.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.