L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La scena iniziale di Banner in The Avengers e le polemiche in India

Di Marlen Vazzoler

josh nizzi concept art

Le polemiche nate intorno al film The Avengers stanno diventando sempre più assurde. Dopo la protesta dell’associazione dei figli adottati per una battuta di Thor, adesso è sorta una protesta contro il film per come è stata ritratta, nel film, la città di Calcutta, nelle scene in cui iniziali che hanno come protagonista il dottor Bruce Banner (Mark Ruffalo).

Justin Sweet concept art

Ricorderete che la Vedova Nera (Scarlett Johansson) si è recata in India per rintracciare il dottor Banner, in fuga dallo SHIELD e dal generale Ross, rifugiatosi nei quartieri poveri di Calcutta, fornendo aiuto agli ammalati di lebbra. La scena serve per farci capire cosa ha passato il personaggio, per nascondersi coì in profondità, e per impostare la sua reputazione. Ma alcuni indiani, in particolare alcuni attori bollywoodiani, non sono rimasti soddisfatti dal ritratto della città:

Calcutta ha una ricca cultura ed eredità, e un filmaker dovrebbe rispettarla” spiega l’attore Rituparna Sengupta, “Ci sono due scene con l’India e mostrano solo i quartieri poveri. Potevano essere state realizzate con un gusto migliore”.

Justin Sweet concept art

Il collega Neha Dhupia aggiunge:

È disturbante il tetro lato vulnerabile dell’India nei film Hollywoodiani. Ma prima di puntare le dita con l’occidente, dobbiamo fare degli sforzi per cambiare quello che pensano di noi”.

Siamo sicuri che Whedon non voleva offendere nessuno, e che la scelta di usare quelle zone è stata determinata dalla necessità di impostare in un certo modo il personaggio di Ruffalo.

Nel frattempo sono arrivati online nuove foto del dietro le quinte del film, in cui vediamo il trono di Thanos, e il promontorio dove Loki e Thor combattono l’uno contro l’altro, entrambi realizzati da Duncan Crawford, uno degli uomini chiave che ha partecipato alla costruzione dell’Helicarrier. Anche gli artisti Raj Rihal, Josh Nizzi e Justin Sweet hanno pubblicato dei nuovi concept art del film e degli storyboard animati.

Justin Sweet concept art

Fonti nichibei, skulboy6, janewu, totalrihal, muddycolors, joshnizzi


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Unione Europea vorrebbe limitare la presenza di film e serie UK in streaming 23 Giugno 2021 - 14:45

Una "seconda Brexit" sarebbe in lavorazione presso l'UE, secondo cui l'ampia disponibilità di contenuti britannici on demand ostacolerebbe la varietà culturale dei prodotti europei

Black Widow – Una nuova featurette dedicata all’azione 23 Giugno 2021 - 14:00

Scopriamo l'azione di Black Widow grazie a una nuova featurette che include anche immagini dal backstage. L'uscita è attesa per il 7 luglio nelle sale italiane.

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)