Questa estate Peter Jackson, appena finito di girare The Hobbit, girerà con gli attori di The Adventures of TinTin 2, un mese di performance capture che servirà per la realizzazione del film. A febbraio Spielberg aveva ammesso che la sceneggiatura della pellicola non era ancora pronta, ma aveva confermato che la trama sarà basata su due libri.
“Non diremo al mondo quali sono i libri su cui baseremo il secondo film, per il momento. Abbiamo completato il canovaccio della storia. Abbiamo uno scrittore al lavoro. Non dichiarerò di cosa si tratta. Sarà più di un libro, ma non più di due”.
Naturalmente ci sono state diverse speculazioni su quale dei libri di Hergé verrà basata la trama del film, e grazie ad un messaggio su twitter dello sceneggiatore Anthony Horowitz, in cui rivela la presenza nel film di Trifone Girasole (Tryphonius Sunflower), la rosa dei titoli è stata ridotta a otto libri: Il tesoro di Rakam il Rosso, I gioielli della Castafiore, Volo 714 destinazione Sidney, Tintin e i Picaros, L’affare Girasole, Coke in Stock, Obiettivo Luna e Uomini sulla Luna.
Ispiratosi al fisico svizzero Auguste Piccard, un esploratore e inventore, Hergé ha dato vita a questo distratto personaggio, un professore di fama internazionale, molto brillante e premuroso. Girasole ha un ruolo centrale nella serie, grazie alla creazioni di utili invenzioni ed ai divertentissimi dialoghi che crea con il capitano Haddock, a causa della sua sordità.
In Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno erano stati adattati Il segreto del Liocorno e Il tesoro di Rakam il Rosso. Considerando che proprio in quest’ultimo libro è stato introdotto lo scienziato Girasole, possiamo molto probabilmente scartarlo. Se invece dobbiamo scegliere i due libri che potrebbero essere usati come base per la trama del secondo film, possiamo optare su quattro titoli: Obiettivo Luna e Uomini sulla Luna, dove il secondo libro è la continuazione del primo e racconta di quando TinTin e il capitano Haddock sono andati a trovare in Syldavia il professore Girasole, che stava conducendo degli studi misteriosi. La seconda possibilità è formata dalla coppia di libri aventi come coprotagonista Bianca Castafiore, ovvero: I gioielli di Castafiore e TinTin e i Picaros.
Non ci resta che attendere ancora pochi mesi per scoprire su quali storie verrà basato TinTin 2.
Fonte Twitter