Il commissario Montalbano diventa un fumetto su Topolino: arriva Topalbano!

Il commissario Montalbano diventa un fumetto su Topolino: arriva Topalbano!

Di Leotruman

Il-Commissario-Montalbano-Photocall-Luca-Zingaretti-Salvo-Montalbano-01

È un dato di fatto: Il Commissario Montalbano è uno dei fenomeni televisivi italiani più importanti dell’ultima decade. Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camelleri, che ad ogni nuovo romanzo della serie finisce direttamente in testa alla classifica dei best-seller, è stato trasposto dal 1999 ad oggi in 22 episodi divisi in 8 stagioni. Un numero più vicino alle acclamate serie tv inglesi che ai prodotti televisivi nostrani, che normalmente spaziano dalle fiction in due puntate alle lunghissime serie da 24-30 episodi.

Le 2-4 puntate ogni biennio circa hanno tenuto incollate costantemente tra gli 8 e i 10 milioni di telespettatori, pronti a seguire le avventure del commissario di Vigata interpretato da Luca Zingaretti.

È lo stesso Camilleri a svelare un formato inedito nel quale verranno trasposte le sue storie. Walt Disney si propone ancora una volta di portare sulle pagine del noto settimanale Topolino un fenomeno letterario di grande successo (ma in passato ne abbiamo visti anche di cinematografici e altro ancora).

Su Corriere della Sera lo scrittore siciliano ha confermato che è stata la stessa Disney a contattarlo per chiedere l’autorizzazione per realizzare una storia a fumetti ispirata proprio al famoso commissario. Camilleri ha svelato anche quale dovrebbe essere la trama:

Ho già avuto lo storyboard. Lo spunto nasce da una gita che Topolino e Minnie fanno in Sicilia. E Topolino diventa Topalbano. C’è una detective story e il paese dove Topoalbano indaga si chiama Vigatta. Proprio con due t… meglio non dire di più.

Un numero certamente imperdibile per tutti gli appassionati di Montalbano. Sarà interessante vedere quali noti personaggi Disney verranno assegnati ai vari protagonisti della saga: Minnie sarà probabilmente Livia, ma quale ruolo avranno Pippo e gli altri? Ne sapremo certamente di più a breve.

Ricordo che a febbraio è andata in onda anche “ll Giovane Montalbano“, la serie prequel dove è stato Michele Riondino a vestire i panni di un giovane vice-commissario alle prime armi, poi promosso a commissario. Camilleri si è detto particolarmente soddisfatto del risultato e dell’interpretazione di Riondino, e non ha negato che in futuro Montalbano potrebbe arrivare in ulteriori vesti, persino a teatro.

Una riduzione teatrale è stata fatta da una piccola compagnia di Roma. E mi era piaciuta. Montalbano a teatro? Perché no, dal momento che andrà su Topolino, chissà dove potrà arrivare!

Su Episode39 trovate l’elenco completo di tutti gli episodi de Il Commissario Montalbano con le trame e i personaggi.

Fonte: Corriere

LEGGI ANCHE

Civil War, non c’è guerra senza fotografia 16 Aprile 2024 - 12:00

Civil War di Alex Garland immagina una nuova guerra civile americana per riflettere non tanto sulle polarizzazioni del presente, ma sul ruolo del giornalismo.

Abigail all’attacco nella nuova clip del film 16 Aprile 2024 - 10:15

Una cella non può trattenere Abigail nella nuova clip dell'horror targato Radio Silence, in uscita il prossimo 16 maggio.

Jonathan Bailey in trattative per il nuovo Jurassic World 16 Aprile 2024 - 9:00

Oltre a Scarlett Johansson, anche Jonathan Bailey è in trattative per un ruolo nel nuovo film della saga giurassica.

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI