L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

George Lucas si ritira dalla Lucasfilm per fare film sperimentali nel suo garage

Di Marlen Vazzoler

george-lucas

Oggi arriva nelle edicole internazionali il nuovo numero cartaceo di Empire, nel quale è stata pubblicata una lunga intervista a George Lucas, la mente dietro le saghe di Star Wars e di Indiana Jones. A sorpresa, il regista rivela di voler ritirarsi dalla Lucasfilm e dal business cinematografico, per dedicarsi a dei progetti sperimentali.

Mi sto allontanando dalla compagnia, mi sto allontanando da tutti i miei affari, sto finendo tutti i miei obblighi e mi ritirerò nel mio garage con la mia sega e il martello e costruirò film per hobby. Ho sempre voluto fare film di natura più sperimentale, e non dover preoccuparmi di mostrarli nei cinema“.

Non è la prima volta che Lucas dichiara di voler tornare a dirigere piccoli film sperimentali, tornando alle ‘origini’ con film simili all’Uomo che fuggì dal futuro (THX 1138), ma sembra che questa volta abbia deciso di confermare le sue parole, con i fatti. Il regista certamente ha bisogno di allontanarsi dal mondo di Star Wars in primis, e di ricaricare la sua vena creativa, che nell’ultimo Indiana Jones era ormai quasi completamente esaurita.

Per quanto riguarda il rapporto con Hollywood, probabilmente ‘la goccia che ha fatto traboccare il vaso’ per Lucas sono stati i problemi distributivi a cui è incorso, il film di Anthony Hemingway Red Tails, in cui era il produttore. Tutti gli studios hanno rifiutato di distribuire la pellicola che racconta le gesta di un gruppo di piloti di colore, durante la seconda guerra mondiale e Lucas ha dovuto sborsare di tasca sua 58 milioni di dollari per la distribuzione nelle sale del film. A questo punto è facile credere che per qualsiasi film che il regista creerà d’ora in avanti nel suo ‘garage’, Lucas opterà o per il VOD (video on demand) o per qualche altro tipo di distribuzione alternativa.

Infine non è chiaro a quali obblighi Lucas sia ancora tenuto con la Lucasfilm, probabilmente parliamo di qualcosa di tipo economico/legale, dopo Red Tails, il regista non è stato legato a nessun altra produzione cinematografica, anche se si è parlato di un quinto Indiana Jones, a livello televisivo tutto è bloccato per la serie tv live action di Guerre stellari, mentre nel settore dei videogame, la Lucasart proporrà certamente delle novità all’E3 (Electronic Entertainment Expo) che si terrà dal 5 al 7 giugno a Los Angeles.

Fonte Empire


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.