Attualità

George Lucas si ritira dalla Lucasfilm per fare film sperimentali nel suo garage

Pubblicato il 31 maggio 2012 di Marlen Vazzoler

Oggi arriva nelle edicole internazionali il nuovo numero cartaceo di Empire, nel quale è stata pubblicata una lunga intervista a George Lucas, la mente dietro le saghe di Star Wars e di Indiana Jones. A sorpresa, il regista rivela di voler ritirarsi dalla Lucasfilm e dal business cinematografico, per dedicarsi a dei progetti sperimentali.

Mi sto allontanando dalla compagnia, mi sto allontanando da tutti i miei affari, sto finendo tutti i miei obblighi e mi ritirerò nel mio garage con la mia sega e il martello e costruirò film per hobby. Ho sempre voluto fare film di natura più sperimentale, e non dover preoccuparmi di mostrarli nei cinema“.

Non è la prima volta che Lucas dichiara di voler tornare a dirigere piccoli film sperimentali, tornando alle ‘origini’ con film simili all’Uomo che fuggì dal futuro (THX 1138), ma sembra che questa volta abbia deciso di confermare le sue parole, con i fatti. Il regista certamente ha bisogno di allontanarsi dal mondo di Star Wars in primis, e di ricaricare la sua vena creativa, che nell’ultimo Indiana Jones era ormai quasi completamente esaurita.

Per quanto riguarda il rapporto con Hollywood, probabilmente ‘la goccia che ha fatto traboccare il vaso’ per Lucas sono stati i problemi distributivi a cui è incorso, il film di Anthony Hemingway Red Tails, in cui era il produttore. Tutti gli studios hanno rifiutato di distribuire la pellicola che racconta le gesta di un gruppo di piloti di colore, durante la seconda guerra mondiale e Lucas ha dovuto sborsare di tasca sua 58 milioni di dollari per la distribuzione nelle sale del film. A questo punto è facile credere che per qualsiasi film che il regista creerà d’ora in avanti nel suo ‘garage’, Lucas opterà o per il VOD (video on demand) o per qualche altro tipo di distribuzione alternativa.

Infine non è chiaro a quali obblighi Lucas sia ancora tenuto con la Lucasfilm, probabilmente parliamo di qualcosa di tipo economico/legale, dopo Red Tails, il regista non è stato legato a nessun altra produzione cinematografica, anche se si è parlato di un quinto Indiana Jones, a livello televisivo tutto è bloccato per la serie tv live action di Guerre stellari, mentre nel settore dei videogame, la Lucasart proporrà certamente delle novità all’E3 (Electronic Entertainment Expo) che si terrà dal 5 al 7 giugno a Los Angeles.

Fonte Empire