L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Game of Thrones, il commento a The Old Gods and the New

Di emanuele.r

La metà della seconda stagione è superata e Game of Thrones si prepara al meglio per un finale che si preannuncia emozionante. Lo fa con The Old Gods and the New, sesto episodio di stagione, che per azione, intrigo, ritmo e violenza si presenta come il migliore della stagione, sicuramente il giro di volta del ciclo.

Centro dell’episodio sono i figli di Catelyn: Arya che prosegue il suo rapporto con Tywin Lannister, ma rischia di essere scoperta; Sansa che si trova al centro di una rivolta contro re Joffrey; e Bran che deve affrontare la caduta di Grande Inverno sotto l’assalto di Theon Greyjoy. Nel frattempo, Daenerys cerca di farsi finanziare dai mercanti di Qarth e Jon fa conoscenza con la bruta Ygritte.

Scritto da Vanessa Taylor e diretto da David Nutter, The Old Gods and the New scatena tutta l’azione e l’avventura trattenuta nel corso degli episodi, centellinata da Martin nei suoi scritti, e la fa esplodere facendo capire come il percorso verso la guerra dei 5 re è giunto ai momenti decisivi.

Anche perché un primo segnale c’è e inizia l’episodio: Theon ha conquistato Grande Inverno e preso possesso del castello di Bran, dimostrando subito chi è che comanda e uccidendo il prode Rodrik, reo di ribellione verso il nuovo principe. Più docile pare la ragazza al servizio di Bran che si dona al nuovo principe con molta disinvoltura e generosità (ogni riferimento sessuale è voluto): ma ha un piano, ossia organizzare la fuga di Bran e dei suoi seguaci.

Anche Sansa si trova nei guai, come se non bastasse stare al fianco di Joffrey, e durante una rivolta contro il re Lannister cominciata da un lancio di sterco in faccia a Joffrey, cerca di mettersi in salvo ma finisce braccata da tre che vogliono violentarla; e mentre Tyrion schiaffeggia il re per ricordargli quanto sia importante per i Lannister la salvezza della figlia Stark (visto che la casata rivale ha prigioniero Jaime), il Mastino la salva, eviscerando uno dei tre stupratori.

E poi Arya, sempre più in pericolo visto che prima Lord Baelish, in udienza da Tywin, rischia di riconoscerla e poi Amory Lorch, guardiano dei Lannister, la intercetta con un messaggio trafugato e sta per riferirlo al suo lord. Meno male che c’è Jagen, a cui la bambina dice il secondo nome dei suoi tre desideri di morte. Ed è quello del guardiano, che muore mentre fa l’ingresso nella stanza di Tywin. Finale con colpo di scena per Daenerys, che dopo essersi vista rifiutare le navi dal mercante di seta, si trova i suoi tre draghi rubati poco prima di un incontro d’affari.

Episodio quindi ricchissimo, che spazza via i dubbi sulla staticità del racconto o sulla difficoltà nel gestire troppe linee con un episodio tutto azione e avventura, scene madri ed eventi imprevedibili che si prende le sue libertà rispetto alle trame romanzesche – soprattutto nel finale – per adattarsi meglio alle esigenze della narrazione tv e della sua struttura. Con un episodio del genere, gli ultimi 4 si preannunciano incandescenti.

Voi cosa ne pensate di questo episodio? Come saranno gli ultimi episodi di stagione? Per saperlo restate su Screenweek ed Episode39 con tutte le news e le recensioni. E nel frattempo, commentate l’articolo.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Physical: il lato dark (comedy) dell’aerobica anni ’80 secondo Apple 23 Giugno 2021 - 12:15

Physical, la dramedy in 10 episodi da 30 minuti con protagonista Rose Byrne, ha da poco fatto il suo debutto su Apple TV+. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo nuovo video.

Rick and Morty – Un video ci porta alla scoperta della premiere della stagione 5 23 Giugno 2021 - 11:24

Jeff Loveness, Dan Harmon e Scott Marder parlano di Mort Dinner Rick Andre, la premiere della quinta stagione di Rick and Morty.

Transformers: svelato il titolo del nuovo capitolo della saga, Il Risveglio 23 Giugno 2021 - 10:12

Sono ufficialmente iniziate le riprese di Transformers: Il Risveglio, il nuovo capitolo della saga sui robottoni diretto da Steven Caple Jr. Nel cast troviamo Anthony Ramos e Dominique Fishback.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)