Game of Thrones, il commento a The Old Gods and the New

Game of Thrones, il commento a The Old Gods and the New

Di emanuele.r

La metà della seconda stagione è superata e Game of Thrones si prepara al meglio per un finale che si preannuncia emozionante. Lo fa con The Old Gods and the New, sesto episodio di stagione, che per azione, intrigo, ritmo e violenza si presenta come il migliore della stagione, sicuramente il giro di volta del ciclo.

Centro dell’episodio sono i figli di Catelyn: Arya che prosegue il suo rapporto con Tywin Lannister, ma rischia di essere scoperta; Sansa che si trova al centro di una rivolta contro re Joffrey; e Bran che deve affrontare la caduta di Grande Inverno sotto l’assalto di Theon Greyjoy. Nel frattempo, Daenerys cerca di farsi finanziare dai mercanti di Qarth e Jon fa conoscenza con la bruta Ygritte.

Scritto da Vanessa Taylor e diretto da David Nutter, The Old Gods and the New scatena tutta l’azione e l’avventura trattenuta nel corso degli episodi, centellinata da Martin nei suoi scritti, e la fa esplodere facendo capire come il percorso verso la guerra dei 5 re è giunto ai momenti decisivi.

Anche perché un primo segnale c’è e inizia l’episodio: Theon ha conquistato Grande Inverno e preso possesso del castello di Bran, dimostrando subito chi è che comanda e uccidendo il prode Rodrik, reo di ribellione verso il nuovo principe. Più docile pare la ragazza al servizio di Bran che si dona al nuovo principe con molta disinvoltura e generosità (ogni riferimento sessuale è voluto): ma ha un piano, ossia organizzare la fuga di Bran e dei suoi seguaci.

Anche Sansa si trova nei guai, come se non bastasse stare al fianco di Joffrey, e durante una rivolta contro il re Lannister cominciata da un lancio di sterco in faccia a Joffrey, cerca di mettersi in salvo ma finisce braccata da tre che vogliono violentarla; e mentre Tyrion schiaffeggia il re per ricordargli quanto sia importante per i Lannister la salvezza della figlia Stark (visto che la casata rivale ha prigioniero Jaime), il Mastino la salva, eviscerando uno dei tre stupratori.

E poi Arya, sempre più in pericolo visto che prima Lord Baelish, in udienza da Tywin, rischia di riconoscerla e poi Amory Lorch, guardiano dei Lannister, la intercetta con un messaggio trafugato e sta per riferirlo al suo lord. Meno male che c’è Jagen, a cui la bambina dice il secondo nome dei suoi tre desideri di morte. Ed è quello del guardiano, che muore mentre fa l’ingresso nella stanza di Tywin. Finale con colpo di scena per Daenerys, che dopo essersi vista rifiutare le navi dal mercante di seta, si trova i suoi tre draghi rubati poco prima di un incontro d’affari.

Episodio quindi ricchissimo, che spazza via i dubbi sulla staticità del racconto o sulla difficoltà nel gestire troppe linee con un episodio tutto azione e avventura, scene madri ed eventi imprevedibili che si prende le sue libertà rispetto alle trame romanzesche – soprattutto nel finale – per adattarsi meglio alle esigenze della narrazione tv e della sua struttura. Con un episodio del genere, gli ultimi 4 si preannunciano incandescenti.

Voi cosa ne pensate di questo episodio? Come saranno gli ultimi episodi di stagione? Per saperlo restate su Screenweek ed Episode39 con tutte le news e le recensioni. E nel frattempo, commentate l’articolo.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI