L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

G.I.Joe – La Vendetta, rinvio shock a marzo 2013 per la riconversione 3D!

Di Leotruman

G.I.JOE - La Vendetta, Bruce Willis

Una doccia fredda per tutti i fan della saga di G.I. Joe: La Vendetta, il sequel di G.I. Joe – La nascita dei cobra diretto da Jon Chu. Il kolossal è ormai pronto da tempo e mancavano pochissime settimane alla sua uscita: tutta la campagna promozionale è stata infatti impostata per un’uscita americana per il 29 giugno 2012, una delle finestre più ricche dell’anno, mentre nel nostro paese sarebbe dovuto arrivare poco dopo, il 20 luglio.

Nella notizia la notizia shock: la Paramount Pictures ha spostato l’uscita della pellicola di esattamente 9 mesi, fissando la nuova data per il 29 marzo 2013. La data negli Stati Uniti non è libera tra l’altro, ma già occupata da due pellicole con buone possibilità di incasso, che sono il thriller fantascientifico The Host e la nuova commedia di Tyler Perry The Marriage Counselor (almeno una delle due verrà spostata probabilmente).

Lo spostamento non è senza causa: lo studio, valutando i primi responsi degli screening (il gradimento del pubblico sembra ottimo e ben diverso rispetto al primo capitolo), ha deciso di riconvertire in 3D la pellicola in post-produzione. Non servono 9 mesi per questo procedimento, visto che ha impiegato meno James Cameron per la riconversione eccellente del suo Titanic (tra l’altro una pellicola di oltre tre ore), ma marzo 2013 è stata probabilmente la prima finestra utile potenzialmente redditizia e sfruttabile.

Un executive dello studio avrebbe riportato a Deadline:

Abbiamo deciso di fare una consapevole e attenta riconversione 3D perché abbiamo visto quanto il boxoffice internazionale può migliorare gli incassi. James Cameron ha convertito Titanic in 3D in post produzione anni e guardate l’ottimo risultato.

Sono quindi gli incassi la motivazione principale (ma stata tanto esplicita nell’ultimo biennio!) e lo studio, dopo aver speso 125 milioni di dollari (insieme a MGM e Skydance) preferisce aspettare e sfruttare meglio un prodotto che può essere un grande successo, in particolare all’estero dove il 3D (in particolare in mercati come Russia e Cina) è sempre più fonte di incassi.

Il regista e la troupe del film probabilmente non hanno avuto voce in capitolo. Vi riporto la domanda proprio sul 3D che avevo fatto a Jon Chu nella nostra intervista esclusiva a fine aprile (potete leggerla QUI interamente).

Avresti voluto girare la pellicola in 3D vista la tua esperienza con questo mezzo cinematografico?

Ci abbiamo pensato circa un anno fa e devo ammettere che l’idea del 3D mi è passata per la testa, perché il film sarebbe stato grandioso. Avendo molta esperienza con il 3D, so allo stesso tempo che è un mezzo molto dispendioso in termini di tempo e di risorse. Il 3D o si fa bene o è meglio non farlo, e visto che non avevamo abbastanza tempo o risorse, abbiamo deciso di non usarlo. Abbiamo deciso di rinunciare al 3D quasi subito in fase di pre-produzione.

Ma non in post-produzione! A questo punto aspettiamoci un’uscita in day and date in tutto il mondo, Italia compresa, il 29 marzo 2013. Vi terremo informati quando verranno ufficializzate le nuove date dallo studio. Negli USA è stato anticipato la commedia R-rated Ted nella finestra lasciata libera dal kolossal.

Per colmare la lunga attesa, potete scoprire tutte le news e i materiali su G.I. Joe: La Vendetta cliccando sul riquadro sottostante. Per maggiori informazioni potete consultare anche il nostro Blog Tematico o visitare qui la pagina facebook italiana del film.

Fonte: deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

Loki – Il nuovo poster è dedicato a Sophia Di Martino, la Variante 22 Giugno 2021 - 9:45

Sophia Di Martino, la misteriosa Variante che sta portando il caos nella timeline, è protagonista del nuovo character poster di Loki.

Gunpowder Milkshake – Il nuovo poster e le locandine dei personaggi 22 Giugno 2021 - 8:45

Gunpowder Milkshake torna a mostrarsi con un nuovo poster e le locandine dei personaggi, in attesa di scoprire quando uscirà in Italia.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)