Festival di Venezia – Leone d’oro alla carriera a Francesco Rosi

Festival di Venezia – Leone d’oro alla carriera a Francesco Rosi

Di Valentina Torlaschi

Con l’uscita nelle nostre sale di Romanzo di una strage e di Diaz, si era parlato di una “rinascita del cinema civile italiano” e il suo nome era stato spesso citato, insieme a quello di Elio Petri, come il principale maestro di questa corrente. Stiamo parlando di Francesco Rosi, regista classe 1922, autore di film rigorosi e di denuncia sociale, che quest’anno riceverà alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il Leone d’oro alla carriera.

Così ha motivato la scelta il nuovo Direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera che è succeduto a Marco Müller:

«Con una lunga benché non troppo prolifica carriera, Rosi ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano del dopoguerra. La sua opera ha influenzato generazioni di cineasti in tutto il mondo per il metodo, lo stile, il rigore morale e la capacità di fare spettacolo su temi sociali di stringente attualità. Ragione per la quale è stato ripetutamente accostato al Neorealismo dell’immediato dopoguerra e indicato come il padre nobile di quel filone di cinema impegnato che segnò in particolare gli anni Sessanta e Settanta della nostra produzione nazionale».

Tra le opere più famose di Francesco Rosi ricordiamo Salvatore Giuliano (Orso d’argento a Berlino nel 1961), Le mani sulla città (Leone d’oro al Festival di Venezia nel 1963), Il caso Mattei (Palma d’oro a Cannes nel 1972) e Cristo si è fermato a Eboli (1979, girato a Matera con Gian Maria Volonté). L’ultima prova registica di Rosi risale al 1997 con il film La tregua tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi con protagonista John Turturro.

Il premio sarà consegnato venerdì 31 agosto in occasione della proiezione de Il caso Mattei nella versione restaurata grazie alla Film Foundation di Martin Scorsese con il sostegno di Gucci.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI