L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Cannes 2012 – Tutti i vincitori della 65esima edizione!

Di Leotruman

Si è conclusa la 65esima edizione del Festival di Cannes, e si è conclusa con un trionfo piuttosto atteso, quello di Michael Haneke con Amour, che si è conquistato la Palma d’Oro, così come già Il nastro bianco nel non lontano 2009. Più sorprendente il Grand Prix conquistato invece da Matteo Garrone, unico italiano in concorso, con l’amara commedia Reality. Anche in questo caso si tratta in un certo senso di un ritorno (tra l’altro preannunciato dall’avvistamento di Garrone nella cittadina della Costa Azzurra prima della consegna dei premi), poiché il riconoscimento è lo stesso ricevuto quattro anni orsono per il celebre Gomorra. Inatteso anche il Premio della Giuria, assegnato sempre a una commedia, cioè The Angels’ Share di Ken Loach, mentre Beyond the Hills di Cristian Mungiu, anche tra i favoriti del palmares, ha ricevuto il riconoscimento per la miglior sceneggiatura. 

Miglior regista è stato nominato Carlos Reygadas per Post tenebras lux, mentre il premio come miglior attore è andato a Mads Mikkelsen, protagonista di quel The Hunt del danese Thomas Vinterberg, per cui si ci aspettava anche qual cosina di più. Ex aequo sul versante femminile, dove il riconoscimento come miglior attrice è stato assegnato a Cristina Flutur e Cosmina Stratan, interpreti di Beyond the Hills di Mungiu.

 

ScreenWeek è stato anche quest’anno è alla 65esima edizione del Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica che si è tenuta dal 16 al 27 maggio. Per recuperare tutte le news e le recensioni dalla croisette andate nella nostra Sezione Speciale, cliccate sul riquadro sottostante (anche sul Mi Piace) oppure andate sulla nostra Pagina Facebook.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Spidey e Strange in una foto dal set 2 Agosto 2021 - 8:45

Trapela on-line una foto dal set di Spider-Man: No Way Home che ritrae l'Arrampicamuri e il Dottor Strange davanti all'ingresso del Sanctum Sanctorum.

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.