L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Cannes 2012 – Tutti i vincitori della 65esima edizione!

Di Leotruman

Si è conclusa la 65esima edizione del Festival di Cannes, e si è conclusa con un trionfo piuttosto atteso, quello di Michael Haneke con Amour, che si è conquistato la Palma d’Oro, così come già Il nastro bianco nel non lontano 2009. Più sorprendente il Grand Prix conquistato invece da Matteo Garrone, unico italiano in concorso, con l’amara commedia Reality. Anche in questo caso si tratta in un certo senso di un ritorno (tra l’altro preannunciato dall’avvistamento di Garrone nella cittadina della Costa Azzurra prima della consegna dei premi), poiché il riconoscimento è lo stesso ricevuto quattro anni orsono per il celebre Gomorra. Inatteso anche il Premio della Giuria, assegnato sempre a una commedia, cioè The Angels’ Share di Ken Loach, mentre Beyond the Hills di Cristian Mungiu, anche tra i favoriti del palmares, ha ricevuto il riconoscimento per la miglior sceneggiatura. 

Miglior regista è stato nominato Carlos Reygadas per Post tenebras lux, mentre il premio come miglior attore è andato a Mads Mikkelsen, protagonista di quel The Hunt del danese Thomas Vinterberg, per cui si ci aspettava anche qual cosina di più. Ex aequo sul versante femminile, dove il riconoscimento come miglior attrice è stato assegnato a Cristina Flutur e Cosmina Stratan, interpreti di Beyond the Hills di Mungiu.

 

ScreenWeek è stato anche quest’anno è alla 65esima edizione del Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica che si è tenuta dal 16 al 27 maggio. Per recuperare tutte le news e le recensioni dalla croisette andate nella nostra Sezione Speciale, cliccate sul riquadro sottostante (anche sul Mi Piace) oppure andate sulla nostra Pagina Facebook.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I Croods 2 – Una Nuova Era: ecco IL TRAILER, torna la famiglia preistorica! 21 Settembre 2020 - 15:02

Come promesso, ecco il trailer de I Croods 2 – Una Nuova Era, il film DreamWorks, che segna il ritorno della prima famiglia dell’era preistorica.

Spawn – Jason Blum dice che il copione sarà modificato in seguito alle tensioni razziali negli USA 21 Settembre 2020 - 15:00

Jason Blum spiega per quale ragione il nuovo film di Spawn sia tuttora bloccato in un limbo: la sceneggiatura deve cambiare in seguito al clima di tensione razziale che pervade gli Stati Uniti.

The Falcon and the Winter Soldier – Disney+ conferma l’uscita nel 2021 21 Settembre 2020 - 14:00

La pagina di The Falcon and the Winter Soldier su Disney+ conferma che la serie è stata rinviata al 2021. Le riprese sono ripartite ad Atlanta.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.