Casting

Elijah Wood nel thriller Hitchcockiano Grand Piano

Pubblicato il 03 maggio 2012 di Marlen Vazzoler

Wilfred 1x05 Respect Ryan Cap 05

Elijah Wood sarà il protagonista del thriller indipendente, diretto da Eugenio Mira, Gran Piano. L’attore interpreterà un famoso e fragile pianista, che soffre di paura del palcoscenico, e decide di tornare a suonare davanti al pubblico, dopo cinque anni di pausa. Ma quando sta per iniziare a suonare, nota una minaccia scritta sullo spartito, che lo costringerà a suonare il miglior concerto della sua vita perché se sbaglierà anche solo una nota, lui e la moglie, che è stata rapita, verranno uccisi.
Il film verrà girato questa estate nel paese natale del regista, la Spagna. In un’intervista a EW, durante le riprese della seconda stagione del telefilm Wilfred, Wood ha fornito qualche approfondimento sul film.

“È estremamente Hitchcockiano. Praticamente racconta di una rapina che avviene durante il corso di una performance, al pianoforte in una sala da concerti. Il pianista che io interpreto, è praticamente tenuto in ostaggio e gli è stato detto di suonare e di non mancare una nota, o lui o sua moglie verranno uccisi con un arma da fuoco. La sceneggiatura è esilarante, non ho mai letto qualcosa del genere. È ricco di suspense, in un modo davvero classico”.

Wood, ex pianista ha spiegato che dovrà prepararsi per le innumerevoli scene in cui dovrà trovarsi di fronte ad un pianoforte:

“Suonavo quando ero più piccolo. Il mio personaggio dovrebbe essere un genio, quindi è un po’ intimidatorio e penso che avremo un bel po’ di lavoro da fare per fare in modo che sia credibile”.

La sceneggiatura è scritta da Damien Chazelle, mentre Rodrigo Cortes (il regista di Buried) si occuperà della produzione. Elijah Wood sarà presente fra poche settimane a Cannes col film Maniac, mentre lo rivedremo al cinema nel ruolo di Frodo in Lo Hobbit: un viaggio inaspettato.

Fonte Heat Vision, EW