Cinema

Duncan Jones girerà un film su Ian Fleming, il creatore di Bond

Pubblicato il 20 maggio 2012 di Marlen Vazzoler

Dopo il successo ottenuto con il film indipendente Moon e con il thriller fantascientifico Source Code, Duncan Jones è stato impegnato a sviluppare due pellicole: Mute e un altro film fantascientifico ispirato a Blade Runner. Purtroppo entrambi i progetti si trovano ancora nel limbo e il regista, corteggiato per la regia di titoli molto importanti come Superman: Man of Steel, The Wolverine e Catching Fire, non aveva ancora deciso quale sarà il suo prossimo film, fino a questo momento.
Variety riporta che Jones è stato scelto per dirigere un film biografico, in costume, sullo scrittore Ian Fleming per la K5 Film, la PalmStar Media Capital e la Liberty Films. La storia sarà incentrata sulla giovinezza di Fleming, un playboy senza scopo, cresciuto all’ombra di una famiglia famosa, e racconterà la sua esperienza come agente segreto della marina inglese, durante la seconda guerra mondiale. Un incarico che cambiò la sua vita e che fu fonte di ispirazione per la creazione dell’agente britannico più famoso al mondo, James Bond. A partire dal 1953, con Casino Royale, Fleming scrisse, fino alla sua morte nel 1964, dodici romanzi aventi come protagonista 007 e due raccolte di storie brevi.
La sceneggiatura di Matt Brown è basata sulla biografia scritta da Andrew Lycett ‘Ian Fleming: The Man Behind James Bond’, e sarà la prima pellicola che verrà realizzata in collaborazione con l’Estate di Ian Fleming. Durante la conferenza stampa, Jones ha dichiarato:

“Fleming ha vissuto in uno dei periodi più pericolosi della storia mondiale, in una posizione che gli permise una posizione strategica su tutti i giocatori, su tutta la situazione. È stato testimone di prima mano del vero eroismo ed ha visto cosa possono fare gli uomini malvagi. Poi quando la guerra è finita, se è messo a scrivere libri. La domanda essenziale per me è:’ dove finisce Ian Fleming e dove inizia Bond?’”.

In passato la Appian Way aveva provato a realizzare un film sulla storia di Fleming, ma il progetto non decollò. Jones è al momento impegnato nel casting, mentre l’inizio delle riprese è previsto entro la fine dell’anno.

Fonte Variety