Tra Finale di Champions League e nessuna nuova uscita di rilievo, gli incassi complessivi del weekend italiano sono crollati sotto quota 5 milioni. Non si può nemmeno dare la colpa al caldo estivo, perché per buona parte del week-end e su buona parte della penisola, pioggia e freddo avrebbero solo dovuto dare una mano agli introiti.
È invece Dark Shadows di Tim Burton ad aver mantenuto la prima posizione in classifica, e con un calo dimezzato rispetto al mercato americano (poco più che il 30%). Altri 1.36 milioni di euro incassati dalla commedia gotica, con una media di 2500 euro per sala (la più elevata della top-ten, questo dice tutto). Il totale nei primi 10 giorni è decisamente positivo: la pellicola, dopo un primo weekend discreto, ha fatto registrare ottimi feriali e grazie alla tenuta del weekend ha raggiunto quota 4.33 milioni di euro.
The Avengers risale in seconda posizione, ma parliamo di 602mila euro raccolti con una media di 1600 euro per sala. Proprio ieri il cinecomic ha tagliato quota 17 milioni di euro nel nostro paese, e chiuderà quindi intorno ai 18 milioni. Si tratta del miglior risultato per un cinecomic in Italia dai tempi di Spider-Man 3 (2007), e uno dei più elevati in assoluto. Terza piazza per American Pie – Ancora Insieme, che riesce a raggranellare altri 581mila euro (media di 1500 euro), per un totale di 5.5 milioni di euro.
Male, malissimo tutte le altre nuove uscite del weekend, a partire da Quella Casa nel Bosco (The Cabin in the Woods), che non è riuscito ad andare oltre i 463mila euro di incasso nel weekend (media di 1700 euro, seconda della classifica ma magra consolazione). Non è andata meglio a The Cold Light of Day (La Fredda luce del giorno), nuovo thriller con protagonista Henry Cavill (il nuovo Superman): solo 306mila euro incassati in quasi 230 sale, con una media di 1300 euro.
Proseguendo troviamo Il Pescatore di Sogni (Salmon Fishing in the Yemen) con protagonisti Ewan McGregor e Emily Blunt, fermo a 228mila euro, mentre il bellissimo Margin Call non è riuscito ad incassare che 159mila euro. Crolla Chronicle al secondo fine settimana, con solo 151mila euro raccolti e un totale da 762mila euro.
Lasciano la classifica To Rome with Love di Woody Allen (7.7 milioni) e l’incredibile Quasi Amici (14.5 milioni).
Mercoledì uscirà nelle sale italiane Men in Black 3, il terzo capitolo della saga con protagonista Will Smith che ha sempre incassato bene anche nel nostro paese. Quanto raccoglierà la pellicola al suo esordio in Italia? Non c’è migliore occasione di un Round Speciale della Boxoffice Cup:
– QUI potete prevedere l’incasso del weekend (3 gg, venerdì-domenica)
– QUI potete prevedere l’incasso del weekend lungo (5 gg, mercoledì-domenica)
Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!